sabato 27 febbraio 2016

uqbar love
settimanale N. 172, 25 febbraio 2016
diretto da Paolo Mario Buttiglieri
SENZA PUBBLICITA’ A PAGAMENTO REALIZZATO GRAZIE AL LAVORO GRATUITO DI TUTTA LA REDAZIONE

Redazione: Fiorenzuola d'Arda (PC), 347.2983592 - trentomilano@gmail.com






editoriale
LA PUNTA DELL’ICEBERG
di paolo mario buttiglieri


Cosa rende i delitti e i crimini più efferati così spettacolari?
Ogni volta che un maschio decide di far sparire una donna strillando che lui non c’entra niente e che lei è scappata di sua volontà rimaniamo inchiodati alla poltrona in attesa che i giornalisti si scatenino insieme agli inquirenti alla ricerca del mondo sommerso dei protagonisti della cronaca.
E così veniamo a scoprire tutto quel che fino a quel momento quelle due persone tenevano per loro.
Il privato diventa pubblico e tutti possono vedere quel che prima non si vedeva.
            Ognuno di noi mostra una piccola parte di se, quella socialmente più accettabile. Ma un giorno accade di diventare vittima o carnefice ed allora tutto viene messo in piazza, in televisione, su internet, sui giornali.
            I filmati delle telecamere, fotografie, video e messaggini dei cellulari, diari insomma tutto il privato viene illuminato.
E così scopriamo che la nostra vita è sorvegliata.





Su internet impazza la notizia che Silvio Berlusconi ha deciso di diventare vegetariano "basta far soffrire gli animali - ha detto- rinuncio alla carne".

Lo scrive Tommaso Labate sul Corriere della Sera del 22 febbraio 2016: "Scegliere di diventare vegetariani vuol dire intraprendere un cammino; questo sentiero, Berlusconi, l’avrebbe imboccato nell’ultimo periodo. Lasciando finora dietro di sé qualche traccia..."

Non so se "la traccia" menzionata da Labate sia la stessa nostra (di cui vi parlerò di seguito) oppure se  l'anziano ex presidente del Consiglio stia utilizzando la scelta vegetariana per una "rimonta" politica, considerando che in Italia  vegani e vegetariani, secondo certe statistiche,  sono arrivati alla bella percentuale del 12% (sicuramente più dei votanti di Forza Italia). Non lo so,  può anche darsi che sia sincero,  nel qual caso "mi consento" (come diceva Lui) di assumermene qualche merito. E riporto di seguito la fantastoria in cui Berlusconi venne a trovarci a Calcata, nella sede del Circolo vegetariano VV.TT., e rimase toccato dalla nostra buona fede e onestà.

Ma leggete voi stessi quel che  scrissi il 23 aprile del 2009:

"Un giorno che stavo io di guardia al Circolo, vedo giungere una carovana di auto blu con accompagnamento di motociclisti corazzati, ed ecco che mi si avvicina una figura conosciuta… Sì, è proprio lui, l’ho già visto sulle foto dei giornali (non alla televisione perché quella non ce l’ho), è il presidente, l’uomo più potente d’Italia (dopo il papa) il cavaliere Silvio Berlusconi in persona. Lo accolgo, come avrei fatto  con chiunque altro e gli chiedo il motivo della sua inaspettata visita, e lui: “Siccome ho tanto sentito parlare di questo Circolo vegetariano ero curioso di conoscerne la realtà e siccome so che ve la passate male ho pensato di portarvi un regalo per sistemare i vostri problemi…”. Così dicendo il cavaliere apre una valigetta mostrandomi il suo contenuto in biglietti verdi: “qui dentro ci sono 1 milione di denari per voi…”. Io non batto ciglio e penso ‘a caval donato non si guarda in bocca’ e lo ringrazio accettando il dono. Ma non posso fare a meno di scambiare alcuni convenevoli con lui e così gli chiedo: “Dopo questa donazione così generosa e sostanziosa spero che almeno le restino ancora denari sufficienti per lei..” – Oh… non si preoccupi.. – fa il cavaliere – ne ho ancora tantissimi, molti molti di più.. – Ed io di rimando: “Ma lei pensa che sarebbe felice se potesse averne altri..?” – “Che domande – mi fa il cavaliere – certamente sarei molto contento di accrescere il mio patrimonio sempre più..” Sono rimasto un po’ lì a pensarci e poi mi son detto perché deprivarlo di questo piacere? Pare che il denaro sia la cosa più interessante per lui. Ed allora senza esitazione gli restituisco la valigetta con il milione dicendogli: “In tal caso, caro presidente, si riprenda quanto ci ha offerto, lei sicuramente ne ha più bisogno di noi…”.

Ed è così che siamo rimasti poveri in canna (ma almeno liberi…) e da allora il presidente cominciò a riflettere sul nostro  messaggio etico ed oggi apprendiamo che è persino diventato vegetariano... Buon per lui.

Cari saluti e grazie per aver letto sin qui.  Vostro affezionato, Paolo D’Arpini

Lettera Aperta del 22 febbraio 2016 - Circolo Vegetariano VV.TT. Vicolo Sacchette, 15/a - Treia (Mc) - Tel 0733216293


rassegna stampa degli articoli più interessanti della settimana sul web
Donne che corrono coi pupi (che prima correvano coi lupi)
COSA C'È DIETRO LA FUGA DI UNA MADRE? DOVE VA A FINIRE LA RABBIA CHE REPRIMIAMO DAVANTI AI NOSTRI FIGLI?
di Eva Milella

Giornata piovosa di fine gennaio.
Mentre ero in pausa pranzo seduta su uno sgabello in una pizzeria a taglio a meditare su come farò a sopravvivere al prossimo mese che sembra sarà all’insegna dell’una-e-trina, andava in onda il telegiornale. Di sfuggita una notizia è entrata nel flusso dei miei pensieri. Un’altra donna è fuggita di casa e ha lasciato i figli e il marito, senza spiegazioni. I parenti intervistati continuavano a ripetere che era una persona normale e si chiedevano esterrefatti come avrebbe fatto a sopravvivere senza i suoi bambini.

Ci hanno abituato a pensare che il sentimento materno sia qualcosa a prescindere, un dogma inconfutabile, l’unico che non tradisce mai. Il mancato confronto con il maschile e il credere onnipotente la figura femminile ha provocato una rottura del dialogo che ha generato lo stato delle cose che viviamo.

Quando smetteremo di sentirci le uniche in grado di capire i nostri figli?

Quando riusciremo ad ammettere che non ce la facciamo non perché ci manca qualcosa ma perché è giusto in certi casi non farcela?

Quanto dovremmo correre ancora con i lupi prima di iniziare a pensare a un dialogo costruttivo con l’altra parte del letto?

L’amore materno e quello paterno sono realtà che esistono solo se esistono realmente, non sono scontati, e rappresentano comunque espressione di esseri umani che, in quanto tali, sbagliano, non sono perfetti e hanno i loro problemi. Volere a tutti i costi imporre un’immagine angelica della madre è molto pericoloso. Le madri sono spesso stanche, annoiate, rabbiose e hanno voglia di scappare di casa.
Io perlomeno sono così e non mi vergogno di dirlo.

Sono schiava dei miei ormoni che nonostante le scoperte scientifiche continuano a decidere il mio umore e che minano la sicurezza che mi sono costruita come l’acqua cheta che rovina i ponti.

D’altra parte uomini giocherelloni che non impongono la disciplina e lasciano a noi questo duro compito ci danno una veste che non abbiamo chiesto di indossare e lo chiedono non in modalità richiedente ma in modalità sottraente (semplicemente se non lo fai tu, nessuno lo farà e sarà anarchia!).


La caduta dell’idealizzazione del rapporto uomo-donna nel nuovo ruolo di genitori provoca lo sconforto nella maggior parte dei casi, nessuno si aspettava che fosse così dura ma quello che mi chiedo (e che vi chiedo) è, se qualcuno resiste, come resiste? Qual è il quid che manda avanti l’equilibrio?

E dove va a finire la nostra rabbia se non possiamo esercitarla mai davanti ai nostri figli?
Chi ci contiene?
E soprattutto: se ne esce vivi?


poesia
Ode al Consumatore
di Giovanni Orlandi

O consumator cortese a cui oggi tutti avanzano pretese
ascolta questo avviso che ti vuol allontanar dalle sorprese.
O consumator gentile se nella famigliola del Bianco Mulino ti riconoscerai
queste poche righe legger non dovrai.

Se la mattina ti alzerai senza pestilenzial fiatella ,
ma con aroma di lavanda fiore sprigionante dalla tua animella,
sparisci da queste riga
rompendo senza indugio qualsivoglia diga.

Se la consorte tua all'alba si alzerà
con scolpita chioma, trucco e sorriso abbagliante
lascia questo scritto seduta stante.
Se l'aurora vedra'
i tuoi putti zampettar felici senza cisposi occhi ma con allegri sorrisini
scappa subito dai miei cammini.

Appurato or ora che cristian normale sei con la tua vista d'aquilotto
decider dovrai la miglior sorte o peggior sfortuna di questo o quel prodotto.
Ascolta quindi la preghiera di codesto villico che, ad ogni levar del sole,
si affanna per spedir ad ogni desco il miglior cibo da servir anche alla Tua prole.
Attento alle pubblicità,
che, come sopra detto, cercano di rapir la Tua lucidità.
Non gettar i tuoi risparmi inseguendo luci, paillettes o donne ignude,
ma leggi, domanda e critica se non vuoi finir nella palude.

Determinante anche il prezzo non sarà
se saprai ben legger le etichette con scrupolosità.
Provenienza, peso netto e umidità,
saranno loro che dimostreranno la tua abilità.

Noi agricoli siam qua a sudar
per un buon prodotto far,
ma chilometri zero o no troppo lontani da te restiamo
mentre la Grande Distribuzione alimentiamo.

A noi spettano controlli, leggi, regole e sanzion
mentre a Te, mio bel consumator, tutto un grande polveron.
Sempre noi produciamo senza mai quantificati prezzi
mentre a Te, o mio divino, rincari quotidiani attaccano i tuoi ridotti mezzi.

Aiuto, aiuto mio bel consumatore,
solo tu potrai cambiar il triste fato
che da anni ammorba con fetore
il cammino nostro accidentato.




Pasquale Fiorenza in India
Ripensavo a un aspetto particolare del mio viaggio in Rajastan. Il fatto che il malato possa diventare un carnefice. In questo caso il malato ero io.
Il malato nel tentativo di salvarsi si aggrappa alla vittima designata. E tanto è contento quando l'ha resa uguale a sé.
Chi vuole aiutare qualcuno, deve avere un giusto distacco.
Nella malattia si tende a sottomettere chi ti sta di fronte. Si vuole suscitare attenzione e pietà.  E' un modo sbagliato di chiedere aiuto. Spesso si tende a regalare a piene mani sensi di colpa in giro, al primo che passa, a coloro che ti vogliono bene, perché non fanno mai abbastanza. Addirittura sarebbero loro i responsabili del tuo malessere. Ma io non ho nulla da insegnare agli altri. L'ho vissuto in prima persona, nel giro turistico nel Rajastan. Avevo la febbre, un raffreddore da cavallo, l'aria condizionata in macchina. Hanno interrotto la vacanza per per me. Sono stati carinissimi. Ma io al momento non ne avevo nessuna coscienza. Anzi pensavo che non facevano mai abbastanza per me. Non ero contento. Subivo e volevo far subire. Non si può essere più scemi di così. Il buon senso è il primo martire in questi casi. Finché il malato non diventa protagonista del suo malessere, rischia di tirare tutti nel baratro. E finché non li vede tutti nel fondo, non è soddisfatto.
In prima linea contro la malattia se non ci metti il malato, hai due malati. E se pensi di aver guarito qualcuno, ti sei fatto fesso tu e hai ingannato l'altro. Anche in perfetta buona fede. Ora può capitare a tutti di avere un momento di sconforto, di bassa energia. Anche la giusta compassione non guasta. Spesso è l'equilibrio che manca. Ma quello non lo costruisci al momento. E' il frutto di un lavoro su di sé.  Ci sono però delle spie comportamentali che dovrebbero aiutarci. Se nel caso di un bisogno, ti aggrappi all'amico, e lo costringi a farsi in quattro per te. E gli dici: "Oh! Si che tu sei un vero amico. Sei come un fratello, come un padre". Tu non ti accorgi che forse gli hai appioppato un ruolo che lui non ha scelto.
Quando sei avviluppato in mille contese, anche in tribunale, e non trovi mai un accordo possibile. E ti lamenti poi che gli avvocati ti stanno strozzando. E per forza! Sei tu che hai offerto la testa al carnefice. Lo so. La sto certamente esemplificando troppo. Ma per me sono delle spie a cui dobbiamo stare attenti.
Quando iniziamo a dire: "Lui o lei deve fare per me...". Quel "deve" è di troppo. Pensa prima a quello che tu devi. E lascia agli altri il respiro.
Un'altra spia eccezionale è il modo di usare il telefono, le lunghe telefonate. Non parlo degli adolescenti in cerca di amore. Ma questo è un altro racconto. E sto per crollare dal sonno.

Club della risata
LOMBARDIA



Bergamo
Baldassari Georgia – Maurizia Capelli
Club Vi-Vi-Amo Ri-denti presso Fondazione F. e B. Martinoli - Via Gobetti, 29 - Lovere (BG)
Email: baldageo@libero.it (Georgia) - scott@libero.it (Maurizia)
Telefono: 339-2443840 - 338-3667851


Dal Pont Eleonora - Bertazzoni Elena
Club "Risate Libera-Mente" - c/o Oratorio Via S.Alessandro, 1 - Osio Sotto (Bg)
Sessioni quindicinali
Telefono: 345-6190163 – 348-2639331
Email: edalpont@email.it

Carminati Umberto e Stringano Fabiana
Midivertevivere - Yoga Della Risata Club - presso centro PHYL Via Venezie, 2 – Dalmine
Secondo e quarto Giovedì del mese ore 20:45

Midivertevivere -Yoga Della Risata Club presso Centro ONTON - Via Kennedy – Chiuduno
Primo e terzo Martedì del mese ore 20:45
Telefono: 347-2826830
Email: umbert174@gmail.com

Cortesi Sara
Itinerante Bergamo e provincia
Telefono: 347-2340615
Email: saracortesi78@gmail.com
Sito: www.scortesi.net

Olivati Federico
Club itinerante Bergamo
Telefono: 329-2087639
Email: federicoolivati@gmail.com
Sito: www.federicoolivati.it

Zaninoni Cinzia – Benigni Alessandra – Colombi Sara –– Donatio Annalia - Fiori Anna – Noris Monia
Club “Ridi-Amo per vivere meglio” presso Fondazione Cardinal Gusmini Onlus – Verova (Bg)
Martedì ore 20.30
Telefono: 035-737611
Email: cinzia.zaninoni@piacasa.it
Sito: www.piacasa.it

Brescia
Napoli Maria Francesca e Baraldi Paolo
Club Butterfly Smiles - Desenzano del Garda (Brescia) itin
Giovedì ore 20.30
Telefono: 366-15040291 – 340-4796436
Email: mary_francy@alice.it

Gualtieri Sara
Club di Villa di Salò presso Oratorio
Giovedi ore 20.00
Telefono: 392-2543253
Email: sarabaffi1@gmail.com

Como
Grappeggia Stefania
Club della risata presso Studio-D - Via Cesare Battisti 1, Faloppio (Co)
Giovedì ore 20.30
Telefono: 338-5682362
Email: stefania.grappeggia@gmail.com

Terzi Alberto
Club della Risata Stringhe Colorate - Via Castellini, 19
Mercoledì ore 18.00 quindicinale
Telefono 348-4765852
Email: terzi.alberto@gmail.com
Sito: www.stringhecolorate.com

Cremona
Cavalli Cristina - Codella Canio
Club della risata Arcobaleno - presso Sala polivalente comunale - Via Maris, 1 - Crotta d'Adda (Cremona)
Lunedì ore 20.45
Telefono: 338-8342785
Email: cavallicris@libero.it

Lecco

Tocchetti Luigi
Club della Risata Lecco, presso Centro Equilibrium - via Cavour 60, Lecco
Telefono: 333-5887732
Email: luigitocchetti81@gmail.com

Mantova
Barbieri Franco
Club itinerante EnergySmileTeam zone di Mantova, Rovigo e Sardegna
Telefono: 339-1473053
Email: energysmileteam@gmail.com

Milano
Ambroggi Francesca
Club della Risata presso ISPA - via Gian Giacomo Mora 11A – Milano
Martedì ore 19.00 con cadenza mensile
Telefono: 02-8373930
Email: info@psicodinamicaispa.it
Sito: www.psicodinamicaispa.it

Brumana Paola
Sunny Club - presso Centro ONZE - via Parini n16 - Milano
Lunedi 18:30-19:30
Telefono: 29011093
Email: paola.brumana@iovalgo.it

Cacciandra Guia
Club della risata Muggiano - Via A. Mosca 151, Milano
Telefono: 333-4446730
Email: ridi.con.guia@gmail.com

Caprino Ciro Ottimismo Assoluto
Club di strada e in metropolitana a Lodi (Mi), Milano e Santa Brigida (Bg)
Telefono: 328-7124037
Email: astrohari@inwind.it


Cazzini Barbara
Club della Risata "Sulla Via del Benessere" - Via Cesare Battisti 13 - 20080 Albairate, Milano
Martedì ore 10:15 - Giovedì ore 20:30 (quindicinale)
Email: barbara.cazzini@gmail.com

Conversano Gaetana
Dimensione Infinito - Via Soderini, 35/a – Milano - Mercoledì ore 20,30 cadenza mensile
presso Università delle tre età – Saronno - Lunedi ore 9,30 cadenza settimanale
Telefono 340-520956
Email: gaetana.conversano@fastwebnet.it

Del Mastro Mirella
Club della Stupidera presso CAM della Pecetta – via G. Govone
Giovedì 17.30
Telefono: 347-0803731
Email: mirellamdc@gmail.com

Dragone Luca
Club itinerante – Rho
Telefono: 348-6366798
Email: luca.dragone@gmail.com

Ferrarese Bruna
Club della Risata - via Coldilana, 10 - Arese
Domenica ore 11.00 – cadenza quindicinale
Telefono: 338-7565445
Email: bruna.fer@hotmail.it
Sito: www.brunaferrarese.com

Fortuzzi Grazia - Coppo Barbara
Club della Risata di Sesto San Giovanni - c/o ex Biblioteca dei Ragazzi - piazza Oldrini, 120 - 20099 Sesto San Giovanni
Lunedì ore 20:30
Telefono: 339-8525539
Email: info@ilcortiledelleidee.it

Giansoldati Davide
Club itinerante Milano
Telefono: 328-9414290
Email: davide.giansoldati@gmail.com

Giordani Monica
Joy Club presso CAM zona 8 – via Lampugnano, 145
Mercoledì ore 18.00
Telefono: 335-6270553
Email: info@coaching4u

Maghernino Luca
Casa delle associazioni – via Miramare, 9 – Milano
Telefono: 349-369238
Email: luca.maghernino@gmail.com

Maiocchi Marcella
Club della Risata presso Fondazione Castellini - Via Cavour 21, Melegnano (Mi)
Secondo e quarto Sabato di ogni mese ore 10.15
Telefono: 366-5676657 oppure 02-98220163
Email: marcella.maiocchi@tiscali.it

Manna Antonella
Club della Risata A.N.D.O.S. Ospedale Sacco – Via G. B. Grassi, 74 (palestra di fisioterapia) –
Lunedì ore 16.00
Telefono: 366-3064251
Email: antonella.manna71@gmail.com

Manna Antonella
Club della Risata "Il Libero Sentiero Ridente" presso Laboratorio olistico "Il Libero Sentiero" Via Tolentino, 5 - Milano
Cadenza mensile: venerdì o sabato pomeriggio  
Tel. 3406898070 (Daniela) -  3663064251 (Antonella)
Email: olistico@liberosentiero.it

Mecca Silvia
Club itinerante Milano e Lodi
Telefono: 339-1106955
Email: info@silviamecca.it

Salvarani Silvia
Club presso Studio Pellegrini – via Bramante, 45 – Milano
Telefono: 333-9448783
Email: silviasalvaranitre@gmail.com

Semilia Maria Antonella
Club della Risata presso Biblioteca Comunale - via Fra Cristoforo 6, Milano
Sabato ore 14.30 - 15.30
Telefono:
Email: asemilia@libero.it

Pavia
De Angelis Rosalba
Club della Risata Candia Lomellina (Pv)
Telefono: 347-4072911
Email: rosalba.deamicis@yahoo.it

Maiorana Alessandro
Club itinerante - Voghera (Pv)
Telefono: 349-50.22.493
Email: info@alessandromaiorana.it
Sito: alessandromaiorana.it

Varese
Barbagallo Elena
Club della Risata di Sesto Calende e Ispra - Centro Budokai (Club House CCR) - via Esperia 467, Ispra
Martedì ore 17:00
Telefono 340-6286136
Email: helenabarbagallo@gmail.com

Colli Francesca
Centro Med&Coach - Via Venegoni, 10 - Gallarate
Telefono: 333.5629672
Email: centromedcoach.gallarate@gmail.com
Sito: www.francescacolli.it

Pisano Valeria
Club della risata Legnano presso Centro Yoga Oniria, Via della Vittoria, 55 - Legnano (MI)
Martedì ore 19,00
Telefono: 342-603 1690
Email: valeriapisano3@gmail.com
Sito: www.valeriapisano.com

Stringano Fabiana
Club Isola che c’è – Via dell’Artigianato, 21 – Cornaredo Mi)
Giovedì ore 21.00
Telefono: 340-8208282
Email: fstringano@gmail.com




Romanzo a puntate
La nipote del diavolo
di Erica Gazzoldi

Parte I: Fili pendenti
1.


Il ragazzo appoggiò la schiena a quella colonna dal fusto liscio e si lasciò lambire dall’ombra. Guardò l’orologio da polso. Non sarebbe mancato molto alla fine delle lezioni mattutine. Fissò il vano delle scalinate e le bacheche di sughero, sature di offerte di stanze in affitto e di locandine sgargianti. Inghiottì un leggero senso di tensione.
            Finalmente, le vecchissime porte in legno delle aule cominciarono a schiudersi. Ragazze con sciarpette colorate al collo, ragazzi in jeans, figurini in camicia o in sobrie gonne a tubino riempirono il chiostro della facoltà di Lettere, senza far caso a quel giovanotto mingherlino, coi capelli color sabbia e occhi verdi che frugavano nel brulichio.
            Una ragazza dal vaporoso abito bianco si avviava verso l’uscita che dava su Strada Nuova, ticchettando rapidamente sui sandali. L’osservatore si riscosse.
«Ciao, Isabella!»
            Lei si voltò. Un sussulto la percorse.
I suoi capelli biondi erano raccolti in giri di trecce sulla nuca, con un gusto volutamente antiquato. Le sue guance, lattee e rotonde, erano sormontate da occhi celesti che lunghe ciglia ombreggiavano mollemente. In quel momento, però, il suo sguardo era irrigidito in un improvviso imbarazzo.
            «Ciao, Raniero…»
Lui sorrise e si staccò dalla colonna. Il suo volto, smunto e lentigginoso, fu per un tratto trasfigurato da una gioia intima.
«Non ti ho più visto ai corsi della Lotus…»
«Ah, già…» nicchiò Isabella, arrossendo e sudando freddo. «Ho… ho dovuto interrompere. Sai… troppe lezioni all’università… impegni imprevisti…»
«Mi dispiace… Eri diventata così brava negli esercizi di memoria…» ribatté lui, con un’ombra di rammarico genuino.
La ragazza fece spallucce: «Pazienza… Dai, ci vedremo un’altra volta. Buona giornata!»
Raniero la guardò allontanarsi in un guizzo. Dietro le ciglia, un vago velo di melancolia lo sorprese.
[Continua]




INFRAZIONI AL CODICE DELLA MENTE
di Paolo Mario Buttiglieri


mi incammino
nella notte
pensando

il sentiero
è buio
strizzo le meningi

e mi viene
un'idea
luminosa
(paolo mario buttiglieri)

-

nonmistringeretroppo
baciamiancoradipiù
abbiamotuttoiltempo
(paolo mario buttiglieri)

-

inginocchiomiprenditutteleparole
nonsmettere
ancora
(paolo mario buttiglieri)

-

mirivoltoperabbracciartinonhaisonno
ediohoancoravogliadite
scivolotraletuegambementreletuemanicercanoilrosario
(paolo mario buttiglieri)

-

domanitialziprestoediotispoglioinfretta
sultavololemargheritechetihoportato
midicinudachehaifreddoemisussurriscaldamipianopiano
(paolo mario buttiglieri)

-

scivolo
nel sonno
mentre
i tuoi baci infiniti
finiscono
sulle mie labbra
profumate
di ginepro
(paolo mario buttiglieri)

rassegna stampa degli articoli più interessanti della settimana sul web
Fuori dalla tribù
Verso la libertà dell'individualità
Da un prezioso testo di Osho apparso su  Osho Times n 225

Osho,
tante cose che un tempo davano a una persona un senso di appartenenza stanno scomparendo: la tribù, la famiglia, il matrimonio… Persino l’amicizia. Cosa sta succedendo? E cosa succederà in futuro?

È bello ciò che sta accadendo, davvero meraviglioso. Sì, la tribù sta scomparendo. Così la famiglia, il matrimonio, l’amicizia… Va benissimo, perché ti lascia lo spazio per essere te stesso.
L’uomo tribale è solo un numero nel gruppo. È l’uomo più primitivo, il meno evoluto, più animale che umano. Vive solo come un numero nella tribù. È un bene che le tribù siano scomparse. 
La scomparsa della tribù ha dato vita alla famiglia. A quello stadio la famiglia è stata un grande vantaggio, perché la tribù era un fenomeno vasto, mentre la famiglia era una piccola unità. C’era più libertà nella famiglia che nella tribù. La tribù era dispotica e potente: la testa, il capo della tribù, deteneva ogni potere, anche quello di ucciderti. Esistono ancora alcune tribù in zone sottosviluppate, in India ce ne sono alcune. E le ho viste. Quando ero professore mi sono fatto mandare a insegnare a Raipur, perché lì vicino, a Bastar, c’è una delle tribù più antiche e primitive. È un piccolo stato, uno stato tribale. La gente vive nuda e mangia la carne cruda. Forse queste persone risalgono all’era in cui il fuoco non era ancora stato scoperto e hanno conservato l’usanza di mangiare carne cruda. Sono persone semplici, innocenti, ma per quanto riguarda la tribù, le sue convinzioni e tradizioni, sono assolutamente ortodosse. Ribellarsi alla tribù è fuori discussione. Chi lo fa sarà immediatamente ucciso, sacrificato al dio, perché andare contro la tribù significa scatenare l’ira del dio. E la tribù non se lo può permettere.
La tribù porta avanti la tradizione creata da dio stesso. Non hanno testi sacri, perché non hanno un linguaggio scritto. Quindi il prete, che è anche il capo, ha tutti i poteri. Ed è impossibile in quella tribù ribellarsi e rimanere in vita. Nessuno può sfuggire, perché al di fuori non sarebbe accettato: parlano solo la lingua della tribù e vivono nudi. Si coprono solo il 26 di gennaio, quando una piccola delegazione va a Delhi per partecipare alle celebrazioni del giorno della repubblica. Solo a un piccolo gruppo insegnano un po’ di hindi e a indossare dei vestiti: “Non state nudi a Delhi, soprattutto quando passate davanti al presidente e al primo ministro, agli ambasciatori e agli ospiti da tutto il mondo. Almeno in quell’occasione dovete essere vestiti in modo appropriato!”. Un piccolo gruppo addestrato, sempre lo stesso, vi partecipa ogni anno, perché a nessun altro interessa.
Da Raipur era così vicina che spesso andavo a trovarli solo per vedere come fa la tribù a controllare la sua gente. La controlla in modo assoluto, perché non mette nessuno nella posizione di rivoltarsi. Puoi lasciare la tribù, ma poi non riesci a vivere fuori. Perché conosci solo lo stile di vita della tribù. Se ti beccano fuori a mangiare carne cruda – ammazzano l’animale e se lo mangiano – ti portano subito dalla polizia. Non puoi andare in giro nudo, ti arrestano immediatamente.
E non conoscono alcuna lingua, non hanno nessuna abilità particolare. Ciò che sanno fare è utile solo all’interno della tribù. Un certo modo di danzare, di suonare i tamburi… che non sono usati da nessun’altra parte eccetto che nella tribù. Quindi nessuno se ne può andare, la mobilità è impossibile.
E vivere all’interno della tribù ma essere contro le sue convenzioni è impossibile. Nel momento in cui il capo lo scopre, ha trovato la sua preda da sacrificare al dio. E tutta la tribù si raduna, danza e fa molto rumore. Accendono un rogo e vi spingono dentro la persona, in sacrificio al dio.
La tribù è una mente collettiva. Ed esiste ancora nell’inconscio collettivo.
La famiglia è stata un’evoluzione, al tempo, perché ha reso le persone parte di un’unità più piccola, dando un po’ di libertà. E poi la famiglia ha cominciato a essere protettiva.
Ora anche la famiglia sta scomparendo, perché tutto ciò che è protettivo a un certo punto diventa proibitivo.
È come quando coltivi una piantina e le costruisci attorno una rete di protezione. Non scordarti di toglierla quando l’albero cresce, altrimenti quella stessa rete non gli permetterà di crescere. Quando l’hai messa l’albero era grosso come un dito della mano. Per questo hai messo la rete, per proteggerlo dagli animali, dai bambini. Ma quando il tronco cresce, la rete protettiva diventa proibitiva, devi toglierla.
È arrivato il momento, la famiglia non è più protettiva, è proibitiva.
È stato un grande passo rispetto alla tribù, ora bisogna fare un altro passo. Dalla famiglia alla comune. 
La comune può darti tutta la libertà di cui hai bisogno, e tutta la protezione necessaria, ma senza proibire nulla.
Quindi sostengo che è un bene che la tribù è scomparsa e che la famiglia sta scomparendo.
Sì, ti mancherà perché sei assuefatto. Queste sono dipendenze…
La comune avrà una nuova e fresca salute psicologica. Ed è possibile solo in una comune, perché naturalmente il bambino avrà un padre e una madre, ma non saranno i soli “limiti” che avrà intorno a sé. All’interno della comune tutti gli uomini dell’età del padre saranno i suoi zii, e lo zio è una bellissima figura. Il padre è sempre un po’ ostile, perché quella è la sua funzione. Ha il potere e deve mostrarlo, deve imporre disciplina. E lo stesso vale per la madre, deve imporre la disciplina. Si preoccupa di cosa succederà al figlio o alla figlia se non adempierà all’ideale fissato dalla società. Lo fa con amore, ha buone intenzioni. Ma lo zio invece non impone nulla. E se ci sono tanti zii e tante zie, nasce un nuovo grande fenomeno: nella mente non porti più solo l’immagine di una sola persona. 
È un bene che la famiglia stia scomparendo. E con essa scompariranno le nazioni perché la famiglia è l’unità su cui si fondano le nazioni. E se ne andranno anche le cosiddette religioni, perché è la famiglia che impone religione, nazionalità e questo genere di cose. Se la famiglia se ne va, chi ti imporrà il cristianesimo, o l’induismo? Chi ti dirà che sei americano?
Quando la famiglia se ne andrà, se ne andrà anche gran parte del disagio psicologico, della follia politica. Devi essere felice che stia scomparendo.
Il matrimonio è un’invenzione contro natura. Ha tormentato l’uomo abbastanza a lungo. 
Ora le donne guadagnano, come gli uomini, e non hanno più bisogno di dipendere l’uno dall’altro. Una donna può non avere figli. O può fare l’inseminazione artificiale.
Il sesso e la procreazione non sono più così connessi. Puoi fare sesso senza dover anche subire di avere figli. 
La famiglia è assolutamente fuori moda. Il futuro è nella comune. Comune significa tanti individui indipendenti che non appartengono l’uno all’altro nei vecchi modi, la famiglia, la tribù, la religione, la nazione, l’etnia. No. Sono in relazione solo in un modo: sono tutti indipendenti. Rispettano l’indipendenza dell’altro e si aspettano lo stesso rispetto.
Questa è la sola relazione, la sola amicizia, l’unica forza che può diventare il cemento di una comune: il rispetto per l’individualità dell’altro, per l’indipendenza. Il modo in cui l’altro vive, il suo stile di vita, è assolutamente accettato e rispettato.
L’unica condizione è che a nessuno è permesso di interferire con l’altro in nessun senso. Quindi è un bene che tutto quel passato morto stia scomparendo, lasciandoci liberi di creare un uomo nuovo, una nuova umanità, un nuovo mondo...
 
Continua la lettura su Osho Times n. 225
Tratto da: Osho, From Personality to Individuality #1





rassegna stampa degli articoli più interessanti della settimana sul web
MANGIARE LA CARNE.
Di Rudolf Steiner

Mangiare la carne – conferenza di Rudolf Steiner del 13 gennaio 1923

L’uomo mangia regolarmente alimenti vegetali e alimenti animali. Vi ho già detto una volta che io non propendo per alcun regime alimentare, ma spiego semplicemente come agisce questo regime.
E’ successo spesso che qualche vegetariano venga da me per parlarmi della sua tendenza a perdere leggermente conoscenza, ecc. ed io allora dico: “beh, ciò dipende dal fatto che lei non mangia la carne.” Bisogna considerare le cose in maniera obbiettiva, vero? Non bisogna voler arrivare ai propri fini con la forza. Ma cosa significa considerare in maniera obbiettiva quanto riguarda l’alimentazione vegetale e l’alimentazione carnea?
Dunque signori, prendiamo in considerazione la pianta. La pianta giunge a sviluppare il suo seme, che è nascosto nella terra, in modo che esso formi foglie verdi e petali colorati. E paragonate ciò che raccogliete della pianta – sia che cogliete la spiga o l’intero cavolo da cucinare – paragonatelo dunque con la carne, con la massa muscolare di un animale. La sostanza è completamente differente, vero? Ma che legame c’è tra queste due sostanze?Sapete bene che ci sono animali che si comportano come vegetariani, essi non mangiano carne. E nemmeno i cavalli sono carnivori, essi non mangiano che vegetali. Ora, bisogna rendersi conto che l’animale non si accontenta di ingurgitare del nutrimento, ma si sbarazza anche in continuazione di ciò che si trova nel suo organismo. Voi sapete che, per esempio, gli uccelli mutano le penne; ogni anno le perdono e devono rimpiazzarle con delle nuove. Sapete che i cervi perdono ogni anno i loro palchi.
Voi stessi quando vi tagliate le unghie constatate poi che esse ricrescono. Ma ciò che in questi casi appare in modo visibile, accade continuamente in modo impercettibile! Noi eliminiamo continuamente la nostra pelle, l’ho già spiegato in altre occasioni e nel giro di sette, otto anni noi eliminiamo tutto il nostro corpo e lo rimpiazziamo con un corpo nuovo. Lo stesso succede con gli animali. Fermiamoci un momento a considerare una mucca o un bue: ebbene, se voi lo prendete qualche anno più tardi, la carne che lo costituisce è completamente cambiata.
C’è un po’ di differenza tra il bue e l’uomo; la rigenerazione è più rapida nel bue. La sua carne si è dunque rigenerata; ma da che cosa si origina questa carne? E’ questo che dobbiamo domandarci. All’origine ci sono solo materie vegetali. Il bue ha prodotto da sé la sua carne a partire da materie vegetali. Questa è la cosa più importante che dobbiamo rilevare: l’organismo animale è dunque in grado di trasformare i vegetali in carne. Ebbene, Signori, potete far cuocere un cavolo quanto volete, ma non riuscirete mai a trasformarlo in carne mettendolo in pentola o in casseruola, come non è possibile trasformare in carne la torta che abbiamo appena fatto. Non c’è una tecnica che permetta questa trasformazione. Ma tuttavia ciò che non si può ottenere con la tecnica, avviene nell’organismo animale. E’, molto semplicemente, la carne prodotta dal corpo dell’animale, ma le forze necessarie a quest’operazione devono prima essere presenti nell’organismo. Tra tutte le forze tecnologiche di cui disponiamo, non ci sono quelle in grado di trasformare i vegetali in carne. Non ne abbiamo. Anche il nostro corpo, come quello animale, possiede dunque le forze capaci di trasformare le sostanze vegetali, le materie vegetali in materia carnea. Consideriamo ora una pianta. Essa si trova ancora in un prato o in un campo e fino a questo momento le forze che hanno agito su di lei , hanno fatto spuntare le foglie verdi, le bacche etc.
Supponiamo ora che una mucca mangi questa pianta. Una mucca o un bue che mangi questa pianta, la trasformerà in carne. Ciò significa che il bue possiede in sé le forze che gli permettono di trasformare questa pianta in carne. Immaginiamoci ora che il bue venga voglia di dirsi: “Ne ho abbastanza di passeggiare e non far altro che mangiare erba! Un altro maiale può farlo per me ed io mi mangerò questo animale!” Dunque il bue si metterebbe a mangiare la carne e tuttavia egli stesso è in grado di fabbricarsi la carne! Tutte le forze che in lui potrebbero produrre la carne si troverebbero “disoccupate”. Prendiamo una fabbrica qualunque che dovrebbe produrre una cosa qualunque e supponiamo che non si produca niente, ma che si metta ugualmente in moto tutta la fabbrica – immaginate un po’ l’enorme spreco di forze che ci sarebbe! Si sprecherebbe una grande quantità di energia. Ora, Signori, la forza che viene sprecata nel corpo dell’animale non può dissiparsi all’esterno. Il bue trabocca di questa forza; in lui allora essa fa qualcos’altro che trasformare le materie vegetali in materie carnee. Essa agisce in maniera differente e produce in lui ogni sorta di rifiuti. Al posto di carne vengono fabbricate delle sostanze dannose. Il bue si riempirebbe dunque di tutte le tossine possibili se improvvisamente diventasse carnivoro.
In particolare si riempirebbe di acido urico e di urati. Ora gli urati hanno l’abitudine di avere un debole per il sistema nervoso e per il cervello. Se il bue mangiasse direttamente della carne, ne risulterebbe una secrezione di una quantità enorme di urati che si depositerebbero nel cervello e il bue diventerebbe folle. Se potessimo fare l’esperimento di nutrire tutta una mandria di buoi offrendo loro come cibo delle colombe, otterremmo una mandria di buoi completamente pazzi. E’ così che succederebbe. Malgrado la dolcezza delle colombe, i buoi diventerebbero folli.
Vedete dunque che questo fatto contraddice il materialismo, perché se i buoi non mangiassero che colombe, dovrebbero diventare dolci come colombe, se contasse solo l’azione della materia – ma se c’è una cosa che non farebbero, è proprio quella; essi al contrario diventerebbero degli essere terribilmente focosi e scatenati. Pensate solamente che i cavalli confermano già questo fatto: diventano focosi alla minima quantità di carne che gli si dà; si eccitano perché non sono abituati all’alimentazione carnea. Bene, Signori, tutto ciò non è senza riferimento all’uomo. La storia ci insegna una cosa molto interessante, e cioè che una buona parte della popolazione asiatica, è strettamente vegetariana. Quei popoli sono in effetti degli esseri dolci e poco bellicosi.
È solo a partire dal Medio Oriente, che si comincia a mangiare la carne ed è proprio là che cominciò il furore guerrafondaio.
Ciò si spiega col fatto che, quei popoli asiatici che non mangiano carne, usano le loro forze per trasformare le materie vegetali in materie carnee, forze che resterebbero inutilizzate, incoscienti. Ne risulta che questi popoli restano dolci, mentre gli altri non lo sono altrettanto. Orbene, bisogna sapere che quegli uomini non hanno potuto abbandonarsi che pian piano a queste riflessioni, che facciamo noi ora. Perché quando gli uomini cominciarono a mangiare la carne, non era possibile abbandonarsi alla riflessione come noi abbiamo appena fatto. Essi erano guidati dal sentimento e dall’istinto. Vedete, il leone mangia sempre la carne, non è vegetariano.
Il leone ha un intestino molto corto. E gli animali che sono erbivori hanno gli intestini molto lunghi. I loro intestini sono molto lunghi. Si trova lo stesso fenomeno nell’uomo. Un uomo discendente da una razza o da un popolo in cui tutti gli antenati mangiavano carne, ha già gli intestini più corti. I suoi intestini sono diventati troppo corte per un’alimentazione esclusivamente vegetariana. E’ allora necessario che l’uomo passi per tutto ciò che lo rende adatto a conservare, malgrado tutto la sua salute, se non mangia che vegetali.
Certo, oggigiorno è veramente possibile essere vegetariani. E ciò porta molti vantaggi. Più precisamente, mangiare solo vegetali e non carne è vantaggioso nella misura in cui ci si stanca meno velocemente dall’interno perché giustamente si evita la secrezione di urati e di acido urico. Ci si affatica meno velocemente e si conserva la testa più chiara, di conseguenza si pensa più facilmente, se mai si pensa. Per chi non può pensare, naturalmente non è vantaggioso avere la testa libera degli urati perché è indispensabile che tutto il complesso umano sia in accordo. In breve è possibile all’uomo diventare vegetariano se fa uno sforzo su se stesso. Allora egli usa delle forze che semplicemente restano inutilizzate dalla maggior parte degli uomini che oggigiorno mangiano carne.
(Estratto da -Salute e Malattia – conferenza di Rudolf Steiner del 13 gennaio 1923 (pg.329-333) Editions Anthroposophiques Romandes). Traduzione a cura di Mariolina Stefanoni.





COME DEVE ESSERE
IL PARTNER CHE VORRESTI?

Prosegue la rubrica dove i nostri lettori descrivono il loro partner ideale

Caro Paolo,
rispondo volentieri al tuo invito a descrivere l'uomo ideale dopo il fallimento del mio matrimonio. Ma anche i maschietti hanno la possibilità di descrivere la loro donna ideale? Che magari non ci si riesca ad incontrare su UQBAR!. In realtà non lo sto cercando adesso. Avrei voluto un uomo coraggioso, generoso e intelligente, che mi piacesse naturalmente e a cui io piacessi molto.
    Uno simile lo incontrai a 25 anni ma era un missionario. Forse ho sbagliato vocazione? L'uomo ideale è quello che non si lega ad una donna? Un po' lo sono anch'io così libera nel mio coraggio morale. Non lo sto cercando perché farei ancora >errori. Ma saprei forse ora riconoscerlo senza la fretta di dover dare un senso alla mia vita. Ce l'ha già, un senso, la mia vita, ma non completo.
    Spesso penso di partire volontaria in Africa perché è un altro dei miei sogni da realizzare per cui mi ero anche preparata 20 anni fa. Ora potrei essere più utile perché in campagna ho imparato a fare tante cose. Gli altri sogni, piano, piano li sto concretizzando. Quelli che dipendono solo da me, naturalmente. Non da una relazione. Che è comunque fondamentale. ...un uomo con cui potrei vivere il deserto senza sentirmi sola o povera >o in pericolo.
Ti abbraccio. Il fiore nel deserto




UNA GRANDE PASSIONE
di Shaktidevi

In tutte le città vi è sempre un cinema. Se poi la città è abbastanza grande allora vi sono cinema con multisale. In uno di questi cinema vi andava spesso e regolarmente Michele, grande appassionato di film di vario genere. Gli piaceva vederli con occhio critico. Osservava le luci delle varie scenografie e come si muovevano e scandivano le battute i vari attori. Cercava di cogliere l’intuito o l’istinto del regista e cosa questi volesse mettere in risalto con una determinata scena.
            Era diventato così bravo che riusciva a distinguere chiaramente un regista mediocre da uno di talento, anche se questi era alle prime armi. Passava molte ore davanti al grande schermo e il suo interesse cresceva sempre più. Un giorno un suo caro amico, che conosceva bene la sua passione innata per il cinema, gli propose di aiutarlo a dirigere una commedia. Il suo amico gestiva una piccola compagnia teatrale, e aveva desiderio di vincere un concorso. Sarebbe infatti arrivato un famoso regista per scegliere la miglior commedia e poi avrebbe portato la compagnia a recitare in un teatro di una grande e importante metropoli.
            Michele trovò interessante la proposta del suo amico Pierfilippo e ci mise poco ad entusiasmarsi, infatti accettò subito e tre giorni dopo erano già nel piccolo teatro del paese per iniziare le prove. Michele si sentiva un vero regista. Iniziò per prima cosa a vedere come gli attori recitavano. Poi iniziò subito a consigliare ad ognuno i vari tempi delle battute che dovevano dire. Con ogni attore faceva posizionare bene la luce e la musica doveva seguire perfettamente il ritmo della recitazione dando il sonoro al momento giusto.
            Tutto serviva a dare il massimo della tensione per scatenare delle emozioni allo spettatore. Il quale, seduto sulla sua poltrona, doveva sentire solo il battito del proprio cuore che seguiva il ritmo della recita. Avrebbe così sentito l’adrenalina salire alle stelle quando qualche scena lo prendeva così tanto fino a fargli usare il fazzoletto per asciugarsi la fronte. Questo era quello che desiderava accadesse.
            Faceva provare e riprovare i vari passaggi fino a quando non li riteneva perfetti. Gli attori si lamentavano ma Michele era esigente e pretendeva da loro la massima professionalità e serietà. E così, anche se non pienamente soddisfatto, riuscì a mettere in atto una commedia di tutto rispetto. Arrivò il grande giorno e partirono per il teatro dove ci sarebbe stato l’evento. E lì trovarono diverse compagnie che si sarebbero esibite davanti al famoso regista.
            La compagnia dell’amico di Michele era all’ottavo posto e sarebbero stati gli ultimi a recitare. Michele ebbe così l’occasione di godersi le prime sette commedie. Trovò che alcuni erano attori molto preparati. In confronto i suoi erano proprio dei principianti, ma non si scoraggiò perché con l’aiuto delle scenografie e tutto l’insieme, a suo parere potevano ottenere un ottimo risultato.
            Quando giunse il loro momento, Michele era seduto accanto alla giuria dove vi era anche il famoso regista. Tutto divenne buio e poi finalmente il sipario si aprì. Gli attori erano perfettamente nelle posizioni che lui aveva stabilito. Tutto ebbe inizio con un colpo di timpano seguito da uno stridore di violini. La giuria che da prima era distratta e un po’ assonnata si ridestò e fu catturata dalla prima scena.
            Ci fu un susseguirsi di vari ritmi ben sincronizzati. Michele guardava la bravura degli attori trasformati con sua meraviglia in ottimi professionisti. E dentro di sé si congratulava con loro. Poi guardava i volti della giuria e dei vari spettatori e notava l’attenzione per come venivano catturati dalle varie scene teatrali, le loro emozioni si leggevano chiaramente nei volti così assorti.
            Il regista aveva un aspetto attento e sembrava riflettere. Alla fine dell’ultimo atto vi fu un boato che si sentì come un tuono in tutto il teatro. Tutti si alzarono in piedi applaudendo fragorosamente. Anche la giuria si alzò, compreso il famoso regista. Si spellavano le mani per il tanto applaudire. Gli attori dovettero inchinarsi più e più volte. Avevano le lacrime agli occhi. Anche Michele e Pierfilippo che per primo si congratulò con lui. Il famoso regista volle conoscerli uno ad uno, soprattutto Michele.
            La compagnia finì così per vincere il primo premio. Per Michele e il suo amico non fu che l’inizio di una serie di successi che li portarono a viaggiare in varie città per le tante richieste. Michele però non aveva l’ambizione di continuare su questa strada. A lui piaceva starsene seduto sulla comoda poltrona di un cinema per godersi tutto quello che un film poteva dargli. Raggiungeva l’apice dell’emozione quando una determinata scena la sentiva come la stesse vivendo lui stesso. E tanto gli bastava per sentirsi contento.





40 regole per scrivere bene

In eredità Umberto Eco ci ha lasciato anche preziosissime 40 regole per scrivere bene in italiano
Tutti i grandi artisti o intellettuali ci lasciano in eredeità un patrimonio di piccole e grandi opere dal valore inestimabile. Umberto Eco non fa certamente eccezione. Il filosofo e scrittore scomparso ieri all’età di 84 anni ci ha donato saggi e romanzi di successo. Ma anche una simpatica lista di 40 regole per scrivere bene in italiano. Ogni regola contiene l’errore che invita ad evitare.
1. Evita le allitterazioni, anche se allettano gli allocchi.
2. Non è che il congiuntivo va evitato, anzi, che lo si usa quando necessario.
3. Evita le frasi fatte: è minestra riscaldata.
4. Esprimiti siccome ti nutri.
5. Non usare sigle commerciali & abbreviazioni etc.
6. Ricorda (sempre) che la parentesi (anche quando pare indispensabile) interrompe il filo del discorso.
7. Stai attento a non fare… indigestione di puntini di sospensione.
8. Usa meno virgolette possibili: non è “fine”.
9. Non generalizzare mai.
10. Le parole straniere non fanno affatto bon ton.
11. Sii avaro di citazioni. Diceva giustamente Emerson: “Odio le citazioni. Dimmi solo quello che sai tu.”
12. I paragoni sono come le frasi fatte.
13. Non essere ridondante; non ripetere due volte la stessa cosa; ripetere è superfluo (per ridondanza s’intende la spiegazione inutile di qualcosa che il lettore ha già capito).
14. Solo gli stronzi usano parole volgari.
15. Sii sempre più o meno specifico.
16. L’iperbole è la più straordinaria delle tecniche espressive.
17. Non fare frasi di una sola parola. Eliminale.
18. Guardati dalle metafore troppo ardite: sono piume sulle scaglie di un serpente.
19. Metti, le virgole, al posto giusto.
20. Distingui tra la funzione del punto e virgola e quella dei due punti: anche se non è facile.
21. Se non trovi l’espressione italiana adatta non ricorrere mai all’espressione dialettale: peso el tacòn del buso.
22. Non usare metafore incongruenti anche se ti paiono “cantare”: sono come un cigno che deraglia.
23. C’è davvero bisogno di domande retoriche?
24. Sii conciso, cerca di condensare i tuoi pensieri nel minor numero di parole possibile, evitando frasi lunghe — o spezzate da incisi che inevitabilmente confondono il lettore poco attento — affinché il tuo discorso non contribuisca a quell’inquinamento dell’informazione che è certamente (specie quando inutilmente farcito di precisazioni inutili, o almeno non indispensabili) una delle tragedie di questo nostro tempo dominato dal potere dei media.
25. Gli accenti non debbono essere nè scorretti nè inutili, perchè chi lo fà sbaglia.
26. Non si apostrofa un’articolo indeterminativo prima del sostantivo maschile.
27. Non essere enfatico! Sii parco con gli esclamativi!
28. Neppure i peggiori fans dei barbarismi pluralizzano i termini stranieri.
29. Scrivi in modo esatto i nomi stranieri, come Beaudelaire, Roosewelt, Niezsche, e simili.
30. Nomina direttamente autori e personaggi di cui parli, senza perifrasi. Così faceva il maggior scrittore lombardo del XIX secolo, l’autore del 5 maggio.
31. All’inizio del discorso usa la captatio benevolentiae, per ingraziarti il lettore (ma forse siete così stupidi da non capire neppure quello che vi sto dicendo).
32. Cura puntiliosamente l’ortograffia.
33. Inutile dirti quanto sono stucchevoli le preterizioni.
34. Non andare troppo sovente a capo.
Almeno, non quando non serve.
35. Non usare mai il plurale majestatis. Siamo convinti che faccia una pessima impressione.
36. Non confondere la causa con l’effetto: saresti in errore e dunque avresti sbagliato.
37. Non costruire frasi in cui la conclusione non segua logicamente dalle premesse: se tutti facessero così, allora le premesse conseguirebbero dalle conclusioni.
38. Non indulgere ad arcaismi, hapax legomena o altri lessemi inusitati, nonché deep structures rizomatiche che, per quanto ti appaiano come altrettante epifanie della differenza grammatologica e inviti alla deriva decostruttiva – ma peggio ancora sarebbe se risultassero eccepibili allo scrutinio di chi legga con acribia ecdotica – eccedano comunque le competenze cognitive del destinatario.
39. Non devi essere prolisso, ma neppure devi dire meno di quello che.
40. Una frase compiuta deve avere.

racconto
UN UOMO ANDò DA SUO PADRE…

Un uomo andò da suo padre e gli disse: "Padre, non sopporto più mia moglie, voglio ucciderla, ma ho paura che venga scoperto.
Mi puoi aiutare?"
Il padre rispose: "Sì, posso, ma c'è un problema ... Devi fare in modo che nessuno sospetti che sia stato tu quando lei morirà.
Dovrai prenderti cura di lei, essere gentile, grato, paziente, amorevole, meno egoista, ascoltare di più...
Vedi questo veleno qui?
Ogni giorno ne metterai un po' nel cibo. Così, lei morirà lentamente."
Dopo qualche giorno, il figlio torna dal padre e dice: "non voglio più che mia moglie muoia!
Mi sono reso conto che la amo. E adesso? Come faccio dato che l'ho avvelenata in questi giorni?"
Il padre gli risponde: "Non ti preoccupare! Quello che ti ho dato era polvere di riso. Non morirà, perché il veleno era dentro di te!"
Quando nutrite rancori morite lentamente. impariamo prima a fare la pace con noi stessi e solo dopo saremo in grado di farla con gli altri. Trattiamo gli altri come vorremmo essere trattati noi.
Prendiamo noi l'iniziativa di amare, di dare, di aiutare... e smettiamola di pretendere di essere serviti, di approfittare e sfruttare gli altri.
Che l'amore di Dio ci raggiunga ogni giorno perché non sappiamo se avremo tempo per purificare noi stessi con questo antidoto chiamato il PERDONO.




mi fai ridere

 





Vignette
di Paolo Mario Buttiglieri

 





Me lo mangio
CIBO E SALUTE


CON L’ETA’ PIU’ PROTEINE (meglio se vegetali e marine) e MENO CARBOIDRATI
Il processo di invecchiamento per tutti, donne ed uomini, sta nel perdere muscolo, acqua corporea ed accumulare grasso per lo più localizzato nell’addome.
Mantenere la massa magra muscolare ad ogni età è una scelta di medicina preventiva. Con il passare degli anni la dose giornaliera di carboidrati, in particolare pasta-riso-pane-pizza-alimenti composti con farina...prodotto da forno, dolci..., va diminuita. Mentre va sostenuta la dose giornaliera delle proteine, meglio se vegetali e marine
Molte persone con il passare degli anni avvertono un netto calo di energia e si sentono molto stanchi, privi di energia,in uno stato di continua debolezza.
Gran parte di questa sensazione di stanchezza e di privazione di energia vitale è causata dalla perdita di muscolo, del patrimonio proteico corporeo, in particolare si perdono enzimi, cioè proteine essenziali per avere un vitale metabolismo. Possiamo stare meglio con una intelligente alimentazione ad ogni età.
CARBOIDRATI e PROTEINE
La perdita di muscolo con il passare degli anni e la scarsa attività motoria causa una minore entrata di glucosio (derivato dai carboidrati) nelle cellule muscolari. Avere meno muscolo e mangiare una maggiore dose di carboidrati pasta-riso-pane-pizza-alimenti composti con farina...prodotto da forno, dolci..., è un grave errore compiuto da molte persone avanti con l’età. Significa accumulare grasso addominale, aumentare di continuo il peso corporeo, significa venire colpiti da steatosi epatica, aumento di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
Il motivo: il glucosio (carboidrati:pane-pasta-riso....) non entra nel muscolo, va nel fegato dove viene trasformato in grasso. Questo processo biochimico si chiama lipogenesi epatica. Si verifica sopratutto nelle donne, che hanno un minore patrimonio muscolare rispetto all’uomo ad ogni età. Si verifica anche negli uomini che non fanno alcuna attività motoria (esercizi di resistenza) e che continuano a mangiare dosi eccessive di carboidrati.

LIBRI IN ASSAGGIO

Molti sono i modi per tornare a casa: alcuni profani, alcuni divini. Rileggere brani di libri o poesie che ci hanno commosse.
 Passare anche soltanto pochi minuti in riva ad un fiume, accanto a un corso d’acqua o in una caletta.
Sdraiarsi per terra nella luce che filtra tra gli alberi.
 Camminare o guidare per un’ora, senza meta, e poi tornare. Prendere un autobus con destinazione ignota.
Tamburel
lare con le dita ascoltando la musica.
Salutare il sole che sorge.
Raggiungere un posto dove le luci non interferiscono con il cielo notturno.
Pregare.
Stare con un amico speciale.
Sedere su un ponte lasciando ciondolare le gambe.
Tenere in braccio un bambino piccolo.
Sedere in un bar, accanto alla finestra, e scrivere.
Sedere in una radura tra gli alberi.
Asciugarsi i capelli al sole.
Aprire le mani sotto la pioggia.
Curare le piante e sporcarsi bene le mani di terra.
Contemplare la bellezza,
la grazia,
la commovente fragilità degli esseri umani.
( Clarissa Pinkola Estés - " Donne che corrono coi lupi " )
Papà, mamma e gender
Mi sarebbe piaciuto conoscere il Cardinal Martini. Mi sarebbe piaciuto chiedere a lui cos’è naturale e cosa non lo è, cos’è giusto e cosa sbagliato. E soprattutto, che ne pensa dell’omosessualità, visto che più cerco di capire cosa ci sia dietro i video e gli scritti contro il gender, più penso che si tratti di un insieme di argomenti senza fondamento, buttati lì per aumentare la cortina di fumo che nasconde il vero problema: l’omosessualità.
E che siccome ormai non sta bene giudicare male un gay o una lesbica, allora si cerca di deviare il discorso, utilizzando la tecnica della china scivolosa. Se ammettiamo oggi questo, chi ci assicura poi che un giorno non saremo confrontati a quest’altro? Due omosessuali si amano. Bene, che lo facciano in privato però. Perché pretendere anche un riconoscimento giuridico della propria unione? Tanto lo sappiamo perfettamente che è solo l’inizio. Prima ci sono le unioni civili, poi c’è il matrimonio.
E dopo il matrimonio, l’adozione. E dopo l’adozione, l’inseminazione eterologa. E dopo l’inseminazione eterologa la gestazione per altri, l’utero in affitto, i «bambini di plastica». Con che diritto un omosessuale chiede di diventare genitore? Da quando in qua esisterebbe un diritto ad avere figli? Legiferare sulle unioni civili è già una violenza, si pensa. Sarebbe l’inizio della fine della famiglia.
Ma perché mai concedere qualcosa a qualcun altro (ossia le unioni civili agli omosessuali) toglierebbe qualcosa a chi già ce l’ha (ossia distruggerebbe la famiglia tradizionale)? Mio fratello, il Cardinal Martini, lo ha incontrato a Gerusalemme e sono diventati amici. Cioè, non so se si possa diventare «amici» di un Cardinale. Fatto sta che Arturo era a Gerusalemme proprio negli anni in cui Martini era tornato all’Istituto Biblico. Tra il 2002 e il 2007. Proprio quando mio fratello rimetteva insieme i pezzi della propria storia personale.
Arturo è gay. E per anni aveva convissuto con la vergogna e i sensi di colpa. Quella vergogna e quei sensi di colpa che, pian piano, è poi riuscito a lasciarsi alle spalle proprio a Gerusalemme. Certe cose non le si dovevano nemmeno pensare a casa mia. Una famiglia normale, tradizionale, papà, mamma e figli. Genitori cattolici che avevano mandato i figli in una scuola cattolica. Cattolici e meridionali. Che si portavano dentro un catechismo imparato a memoria e tanti luoghi comuni. L’uomo deve, non deve, fa, non fa.
Esattamente come la donna. Questo è normale, questo no. Questo è naturale, questo contro natura. E allora era stata una tragedia quando negli anni Novanta, pian piano, tutto si era infranto: una figlia anoressica, l’altro figlio gay. Prima di ricominciare tutto da capo. E rimettere tutto in discussione. E capire che di normale e di anormale, nella vita, c’è ben poco. Come spiegava già il medico e filosofo francese Georges Canguilhem. Visto che ognuno di noi si porta dentro la propria «norma» e balbetta con quello che ha e quello che non ha, quello che è e quello che non è. Fino alla consapevolezza che ciò che ci tiene insieme, quasi sempre, è ciò che si coagula attorno a una parola o un’immagine, un tratto o una briciola, ciò che è intervenuto un giorno, all’improvviso, a coprire un vuoto.
Dicevo che mi sarebbe piaciuto incontrare il Cardinal Martini. Anche perché, della mia famiglia, solo io non l’ho conosciuto. Quando i miei genitori sono andati a Gerusalemme a trovare mio fratello, Martini li aveva ospitati a cena al Biblico insieme ad Arturo. «Non ha fatto altro che lodarlo e complimentarsi con noi per il figlio che avevamo», mi ha poi raccontato mamma. Che si commuove ancora oggi ricordando quelle parole e quei sorrisi.
E ora venitemi pure a dire che se mi batto per i diritti degli omosessuali e contro l’omofobia e la transfobia è perché mio fratello è gay, per evitare che anche agli altri dicano «frocio» come hanno detto a scuola a lui. Venite pure. Tanto in parte è così. [...] Nelle posizioni che difendo, c’è sempre e solo il primato delle relazioni, quell’io con te che costruisce il tessuto del vivere insieme, quell’io sono diverso da come tu forse vorresti che io sia, esattamente come tu sei diverso da come io vorrei forse che tu sia.
Michela Marzano.
dal nuovo libro di Michela Marzano, "Papà, mamma e gender"

pensieri
DAL TACCUINO DI PULCEZIO
a cura di Paolo Mario Buttiglieri
la vera amicizia arriva quando il silenzio tra due persone è confortevole (mimosello)

Colui che avendo frequentato gli uomini si fa ancora delle illusioni sul loro conto, dovrebbe essere condannato alla reincarnazione.
Cioran

La felicità è come un treno senza orario: ne passa uno ogni tanto. Non puoi prevederne l'arrivo, né sapere quando ripartirà. Il tuo compito è andare in stazione.
Crepet

Perdonami se tutte queste cose che ti scrivo ti sembrano stupidità, ma credo che in amore non ci sia né intelligenza né stupidità, l’amore è come un aroma, come una corrente, come pioggia. Lo sai, mio cielo, tu piovi su di me e io, come la terra, ti ricevo.
Frida Kahlo

Il segreto per annoiare sta nel dire tutto.
Voltaire

«Le anime hanno un loro particolar modo d’intendersi, d’entrare in intimità, fino a darsi del tu, mentre le nostre persone sono tuttavia impacciate nel commercio delle parole comuni, nella schiavitù delle esigenze sociali».
Luigi Pirandello, “Il fu Mattia Pascal"

Non credi in Dio? Questo non è un ostacolo alla meditazione. Non credi nell'anima? Questo non è un ostacolo alla meditazione. Non credi a niente? Questo non è un impedimento. Puoi meditare lo stesso, perchè la meditazione dice semplicemente come entrare dentro di sè: che ci sia o no un'anima, non importa; che ci sia o no un Dio, non importa. Una cosa è certa: tu ci sei. Se ci sarai o meno dopo la morte, non importa. Una sola cosa ha importanza: in questo preciso momento tu ci sei, ma chi sei? Questo è meditazione: addentrarti nel tuo essere più profondo.
OSHO






poeti
EMERSI E SOMMERSI
a cura di Tita Nic

Ci sono cataloghi di cataloghi.
Poesie sulle poesie.
Drammi su attori recitati da attori.
Lettere a causa di altre lettere.
Parole per spiegare parole.
Cervelli intenti a studiare il cervello.
Tristezze contagiose come una risata.
Carte che provengono dal macero di carte.
Sguardi veduti.
Casi declinati secondo i casi.
Fiumi grandi con serio contributo dei piccoli.
Boschi ricoperti di bosco fino al ciglio.
Macchine adibite a fabbricare macchine.
Sogni che all’improvviso ci destano dai sogni.
Salute necessaria per tornare in salute.
Tanti scalini a scendere quanti sono a salire.
Occhiali per cercare occhiali.
Respiro che inspira e espira.
E almeno una volta ogni tanto
ci sia l’odio dell’odio.
Perché alla fin fine
c’è l’ignoranza dell’ignoranza
e mani reclutate per lavarsene le mani.
(Wislawa Szymborska)


Difficile è amare,
far brillare le persone che abbiamo accanto,
senza spegnere le loro passioni,
convinti che ce le sottraggano.
Difficile è ringraziare,
il tempo trascorso con chi amiamo è prezioso,
non ci è dovuto, è un dono,
è amore nella sua forma più vera.
 LG – Laura Gambazza



segnalazioni
QUANDO L’ANITRA SI SPULCIA
a cura di Paolo Mario Buttiglieri
O sei parte del problema o sei parte della soluzione non c'è modo di mettersi in un'altra posizione.(claudio rocchi)

Immagini
UN SELFIE AL GIORNO PER TUTTO IL 2005
di Lara Marchesi
Durante questo 2015 ho avuto l'idea e la determinazione di farmi un selfie al giorno , tutti i giorni , 365 foto del mio volto in diverse posizioni, con oggetti o senza, che mostrano tutte le mie emozioni di un intero anno,foto fatte in momenti belli e in momenti brutti, prima di andare a dormire o prima di uscire per la serata, dopo aver pianto o aver riso...
Per vedere la mia intervista su Telelibertà:
Per vedere tutte le mio foto di un anno intero cliccate qui:

Esiste il tuo sosia?

Si dice che nel mondo ognuno di noi abbia 7 sosia. Le persone di questi scatti del fotografo canadese François Brunelle almeno uno lo hanno trovato.... 


Lavorare in malga in Lombardia

Le “Regole” dell’Omosessualità nell’Antica Roma: la Strana Morale dei Romani


Come si cucina il daikon con 5 ricette semplici


pulire completamente l'intestino con la farina di lino nel kefir

un nuovo modo di dipingere





eventi   

Associazione: istruzioni per l’uso

Cisvol – CSV di Cremona presenta un nuovo corso dedicato alle associazioni di volontariato: l’iniziativa “Associazione: istruzioni per l’uso” mira a fornire e incrementare il livello di competenze a chi è chiamato nei contesti organizzativi a ricoprire dei ruoli amministrativi, offrendo strumenti e modelli utili al rispondere in maniera corretta al panorama legislativo di riferimento che obbliga gli enti non commerciali ad essere sempre più puntuali nella tenuta della contabilità e dei libri sociali al fine di poter garantire trasparenza e una gestione più efficace ed efficiente.
Obiettivi: 
Comprendere e conoscere il mondo dell’associazionismo dal punto di vista giuridico. Fornire la conoscenza sugli adempimenti fiscali obbligatori per gli enti non commerciali e per la gestione di base della contabilità. Conoscere la differenza tra attività istituzionale e attività commerciale e essere in grado di scegliere consapevolmente il regime iva più idoneo.
Destinatari:
Responsabili degli aspetti amministrativo contabili di associazioni, associazioni di promozione sociale e pro loco. Per la specificità dei contenuti affrontati il corso non è rivolto a Organizzazioni di Volontariato.
Argomenti:
  • Gli enti di tipo associativo: aspetti giuridici e amministrativi
  • Aspetti fiscali e tenuta della contabilità
  • Nozioni generali sulle attività commerciali negli enti associativi
Docente:
Andrea Gamba dott. commercialista

Quando:
Martedì 1 marzo ore 18.00-20.00 - Martedì 8 marzo ore 18.00-20.00 - Martedì 15 marzo ore 18.00-20.00
Dove:
Cremona, Sala corsi Cisvol Via San Bernardo 2
Contatti & Info:

Iscrizioni entro il 24 febbraio 2016.
Il corso partirà al raggiungimento di 12 iscritti, il numero massimo previsto è 35 persone.
Info:
Cisvol – Centro Informazioni e Servizi per il Volontariato
Via San Bernardo, 2 – 26100 Cremona
Tel. 037226585 – mail cremona@cisvol.it ;
www.cisvol.it
IL LABIRINTO COME SENTIERO SACRO
CON PAOLA ROSSI
sabato 27 febbraio ore 16,00
L’esperienza di percorrere il Labirinto può risultare utile e sorprendente.
Seguire le vie, infatti, può attivare energie utili ad indirizzare il processo di guarigione, approfondire la propria saggezza, accrescere la creatività, e potenziare le capacità d’azione .
Camminare lungo i “sentieri” del Labirinto rappresenta una sorta di pellegrinaggio verso il proprio mondo interiore alla ricerca di sé stessi, ciò può aiutare la mente, di adulti e bambini, a trovare nuovi e più avanzati equilibri nel complesso rapporto psiche/soma.
Infine, il continuo riorientamento del corpo durante il percorso si riflette positivamente su tutta la persona producendo un senso di unità e benessere.
Paola Rossi operatore olistico e si occupa di Labirinti dal 2010. Li costruisce e li disegna, su stoffa. I primi “tappeti” Labirinto, erano di piccole dimensioni, ad uso personale. Dopo numerosi viaggi nel sud della Francia e a Chartres nel 2013, la Cattedrale che si trova a 80 km da Parigi, all’interno della quale si trova il Labirinto, a pavimento, di circa 12 metri di diametro, ha iniziato a costruire Labirinti di stoffa di grandi dimensioni. In questi anni i suoi Labirinti sono diventati l’esperienza di cammino di molte persone.
Castello di Zena
Strada Provinciale 29, n.80 | 29013 | Carpaneto Piacentino (Pc) 
Tel./Fax 
+39 0523 851001 
www.castellodizena.it - E-mail: info@castellodizena.it






 








25 marzo - 27 marzo
Villa Di Piteccio-Pistoia
ZeGG Forum – uno strumento efficace per la comunicazione sociale
(seminario esperienziale )
rivolto a tutti quelli che si interessano di comunicazione, che vivono in comunitá o stanno progettandolo e che hanno una visione di un mondo aperto e amorevole.

Lo ZEGG ´e una comunitá di ca 100 residenti, vicino a Berlino che esiste da piu di venti anni e che pratica con successo il Forum per dare trasparenza e visibilitá integrando un lavoro di guarigione individuale al interno di un processo di comunitá,

Il FORUM é una particolare forma di cerchio, che presuppone un assenza di giudizio nel ascolto e una totale libertá nel espressione. Il Forum crea uno spazio per sperimentare una comunicazione sociale in un ambiente intimo di fiducia. Sentiamo come le nostre paure sociali si sciolgono nella fiducia. La fiducia nasce quando i nostri processi interni diventano trasparenti e comprensivi a tutti quelli che sono coinvolti.
Con ogni persona che condivide le sue motivazioni profonde o i suoi sentimenti al centro dell'attenzione di un gruppo, la fiducia, la connessione e la forza cresceranno.

CORINNA passa diversi mesi dell'anno allo Zegg ,si interessa di comunicazione in generale, facilita incontri individuali e di gruppo, ama l'ascolto empatico, Pratica e facilita la Danza dei 5 Ritmi e la Contact Dance improvisation, insegna il Forum nelle comunitá e ecovillaggi con grande entusiasmo e disponibilitá totale.
RADICE vive al Giardino della Gioia, ecovillaggio in Puglia ,.ha frequentato diversi seminari di Comunicazione empatica e di comunicazione ecologica e ha conosciuto il forum a Tamera e frequentato due seminari con Corinna

per il seminario, compreso alloggio e pasti chiediamo un contributo responsabile tra 50 e 150 Euro.
Per chi é serimente interessato, ma non ha disponibilità economiche puo offrire il suo aiuto.

per informazioni scrivete a corinnahoermann@gmail.com

La meditazione è l'arte di vivere con se stessi
mattinata di Meditazione
domenica 28 febbraio 2016
danza e cuore, suono e silenzio
dalle 10,30 alle 13,30
alla A.M.A.
Associazione Metaphysical Academy
via Lagrange 8 Milano (navigli)
quota € 20,00

CASTELLO DI ZENA

TRIBUNALE INTERIORE
sabato 19 marzo ore 15,00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO CON ALESSANDRO GAZZINA
INGRESSO LIBERO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Prenota | Richiedi informazioni
Iscrizioni entro GIOVEDì 17 MARZO

L'INCANTO DELL'EQUINOZIO DI PRIMAVERA
martedì 22 marzo ore 20,30
CON ANNA CHIARA FARNETI E RICCARDO FERRANTI
"Ecco arriva il profumo, lo senti?
Giunge a Te sulle ali del suono della Voce del Cuore per vibrare nell’Animo umano e risuonare nell’intero universo.
Anna Chiara Farneti, canto terapeuta e creatrice di un metodo unico, tocca lo strumento più potente a nostra disposizione, il Cuore, permettendo al nostro Essere di esprimere la propria personale canzone e di riarmonizzarsi con il canto dell’Universo.
Riccardo Ferranti diplomato al corso professionale base  e  avanzato di specializzazione in chitarra elettrica al CPM (Centro Professione Musica) Vincitore di vari concorsi in italia a all'estero ed autore di diversi video didattici e collaborazioni per metodi editi da playgamemusic-Carish. Leggi di più...
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  Prenota | Richiedi informazioni
Iscrizioni entro LUNEDì 21 MARZO

Strada Provinciale 29, n.80 | 29013 | Carpaneto Piacentino (Pc) 
Tel./Fax 
+39 0523 851001 
www.castellodizena.it - E-mail: info@castellodizena.it

Il 27 febbraio , ore 21.00 A Lugagnano, salone parrocchiale sede dell'associazione Il Crocione
Presentazione del libro SANTIAGO PER TUTTI alla presenza dell'autore Pietro Scidurlo.
Nel corso della serata immagini, poesie riflessioni di alcuni pellegrini del cammino di Santiago.
Evento organizzato grazie alla Associazione Culturale Il Crocione e con la collaborazione e il sostegno di CIRCOLO CULTURALE VALTOLLA E VIA DEI MONASTERI REGI.
Un ringraziamento anche ai Comuni di Morfasso, Vernasca, Castell'Arquato e Lugagnano per il Patrocinio Gratuito

Dal 23 al 28 febbraio per 40a stagione del Teatro Out Off di Milano andrà in scena "Rose is a rose is a rose is a rose" di Ivana Sajko, testo ancora inedito in Italia, tradotto dalla friulana Elisa Copetti con l’attrice romana Sabrina Jorio, con lo spazio/installazione a cura di Pierpaolo Bislieri, il suono di Paolo Cillerai e la regia di Tommaso Tuzzoli, produzione Golden Show – Tinaos, in collaborazione con Residenza Idra e Valli del Natisone Through Landscape.
Un incontro tra un uomo ed una donna una notte in discoteca. Il loro ritorno a casa attraverso la città in una notte di guerra. Un autobus che brucia con passeggeri ignari, la loro fuga dal pericolo. L’arrivo a casa di lui. L’amore tra i due e un risveglio che ha il sapore dell’abbandono.

OFFERTE DI LAVORO


N. 1 – IMPIEGATO UFFICIO AMMINISTRATIVO CON DIPLOMA IN RAGIONERIA E/O
LAUREA IN ECONOMIA
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/impiegato-ufficio-amministrativo-con-diploma-ragioneria-eo-laurea-economia
Scadenza annuncio: 24/02/2016

N. 1 – ADDETTO CONTROLLO QUALITA’
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/addetto-controllo-qualit%C3%A0-0
Scadenza annuncio: 27/02/2016

N. 100 – BALLERINI E COREOGRAFI
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/100-ballerini-e-coreografi
Scadenza annuncio: 27/02/2016

N. 80 – ISTRUTTORI DI FITNESS PER VILLAGGI TURISTICI
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/80-istruttori-di-fitness-villaggi-turistici
Scadenza annuncio: 28/02/2016
.
N. 150 – ISTRUTTORI SPORTIVI PER VILLAGGI TURISTICI
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/150-istruttori-sportivi-villaggi-turistici
Scadenza annuncio: 28/02/2016

N. 800 – ANIMATORI TURISTICI PER VILLAGGI TURISTICI
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/800-animatori-turistici-villaggi-turistici
Scadenza annuncio: 28/02/2016

N. 200 – ANIMATORI PER BAMBINI PER VILLAGGI TURISTICI
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/200-animatori-bambini-villaggi-turistici
Scadenza annuncio: 28/02/2016

N. 50 – ISTRUTTORI DI VELA E WINDSURF PER VILLAGGI TURISTICI
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/50-istruttori-di-vela-e-windsurf-villaggi-turistici
Scadenza annuncio: 28/02/2016

N. 20 – SCENOGRAFI E AIUTOSCENOGRAFI PER VILLAGGI TURISTICI
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/20-scenografi-e-aiuto-scenografi-villaggi-turistici
Scadenza annuncio: 28/02/2016

N. 10 – CIRCENSI-GIOCOLIERI-ACROBATI PER VILLAGGI TURISTICI
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/10-circensi-giocolieri-acrobati-villaggi-turistici
Scadenza annuncio: 28/02/2016

N. 1 – ESPERTO/A APPLICATIVO AREA GESTIONALE
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/espertoa-applicativo-area-gestionale
Scadenza annuncio: 01/03/2016

N. 3 – TECNICI ELETTRONICO/INFORMATICO/ELETTROMEDICALE
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/3-tecnici-elettronico-informatico-elettromedicale
Scadenza annuncio: 09/03/2016

N. 1 – STAGISTA COMMERCIALE ESTERO
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/stagista-commerciale-estero
Scadenza annuncio: 09/03/2016

N. 1 – ADDETTO VENDITE SALA MOSTRA PIASTRELLE CERAMICA PER PAVIMENTI E
RIVESTIMENTI E ARREDO BAGNO
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/addetto-vendite-sala-mostra-piastrelle-ceramica-pavimenti-e-rivestimenti-e-arredo-bagno
Scadenza annuncio: 11/03/2016

N. 1 – IMPIEGATA AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/impiegata-amministrazione-e-segreteria
Scadenza annuncio: 11/03/2016

N. 1 – IMPIEGATO/A CONTABILITA’
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/impiegatao-contabilit%C3%A0
Scadenza annuncio: 14/03/2016

N. 1 – IMPIEGATO/A SERVIZIO CLIENTI
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/impiegatao-servizio-clienti
Scadenza annuncio: 14/03/2016

N. 1 – IMPIEGATO/A E-COMMERCE E WEB DESIGNER
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/impiegatao-e-commerce-webdesigner
Scadenza annuncio: 14/03/2016

N. 1 – STAGISTA LOGISTICA DI MAGAZZINO
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/stagista-logistica-magazzino
Scadenza annuncio: 14/03/2016

N. 1 – ADDETTO/A ALLE VENDITE
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/addettoa-alle-vendite
Scadenza annuncio: 17/03/2016

N. 1 – INSEGNANTE DANZA CLASSICA
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/insegnante-danza-classica
Scadenza annuncio: 21/03/2016

N. 1 – INSEGNANTE DANZA MODERNA
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/insegnante-danza-moderna
Scadenza annuncio: 21/03/2016

N. 1 – INSEGNANTE PROPEDEUTICA ALLA DANZA CLASSICA
Leggi l’annuncio completo su
http://www.cvqui.it/annunci/insegnante-propedeutica-alla-danza-classica
Scadenza annuncio: 21/03/2016

Inoltre…
Sono online su 
www.cvqui.it  gli annunci pubblicati dalle aziende in
occasione del JOB DAY tenutosi lo scorso 13 febbraio 2016

N. 6 - IMPIEGATI ADDETTI ALLA GESTIONE ELETTRONICA DOCUMENTALE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/6-impiegati-addetti-alla-gestione-elettronica-documentale
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - IMPIEGATO AMMINISTRATIVO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/impiegatoa-amministrativoa
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - INGEGNERI MECCANICi JUNIOR
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-ingegneri-meccanici-junior
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 6 - MANUTENTORI MECCANICI ED ELETTRICI JUNIOR
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/6-manutentori-meccanici-ed-elettrici-junior
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - IMPIEGATO ADDETTO ALLE SPEDIZIONI CON L’ESTERO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/impiegatoa-addettoa-alle-spedizioni-con-lestero
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - INGEGNERE INFORMATICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/ingegnere-informatico-5
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - INGEGNERE MECCANICO AREA RICERCA E SVILUPPO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/ingegnere-meccanico-area-ricerca-e-sviluppo
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - OPERATORE CNC
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/operatore-cnc
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 4 - JUNIOR ACCOUNT
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/4-junior-account
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - JUNIOR SALES PROFESSIONAL
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-junior-sales-professional
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 5 - DIPLOMATI GEOMETRI CON ESPERIENZA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/5-diplomati-geometri-con-esperienza
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 5 - LAUREATI IN DISCIPLINE TECNICHE CON ESPERIENZA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/5-laureati-discpline-tecniche-con-esperienza
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 5 - STAGE DIPLOMATI GEOMETRI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/5-diplomati-geometri
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 5 - STAGE LAUREATI IN DISCIPLINE TECNICHE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/5-laureati-discipline-tecniche
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 30 - VENDITORI PRODOTTI COSMETICI E ACCESSORI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/30-venditori-prodotti-cosmetici-e-accessori
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 4 - STAGE ADDETTO OPERATIVO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/addetto-operativo
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - AUTISTA PER TRASPORTO SOSTANZE PERICOLOSE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/autista-trasporto-sostanze-pericolose
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - CONTABILE AZIENDALE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/contabile-aziendale
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - CONTABILE STUDI PROFESSIONALI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/contabile-studi-professionali
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - COORDINATORE SERVIZIO MANUTENZIONE ELETTRICA E MECCANICA SALE
OPERATORIE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/coordinatore-servizio-manutenzione-elettrica-e-meccanica-sale-operatorie
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - CUOCO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/cuoco-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - FISIOKINESITERAPISTA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/fisiokinesiterapista
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MAGAZZINIERE MULETTISTA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/magazziniere-mulettista
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MANUTENTORE ELETTRICO, MECCANICO ED ELETTROMECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/manutentore-elettrico-meccanico-ed-elettromeccanico
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - PROGRAMMATORE CENTRI DI LAVORO CNC A 3-4-5 ASSI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/programmatore-centri-di-lavoro-cnc-3-4-5-assi
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE IMPIEGATO UFFICIO TECNICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/impiegatoa-ufficio-tecnico
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - FORNAIO IMPASTATORE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/fornaio-impastatore
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - IMPIEGATO COMMERCIALE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/impiegatoa-commerciale-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - IMPIEGATO AMMINISTRATIVO-CONTABILE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/impiegatoa-amministrativo-contabile
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MANUTENTORE ELETTRO-MECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/manutentore-elettro-meccanico-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE ASSEMBLATORE MECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/assemblatore-meccanico
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - NEOLAUREATO IN FARMACIA, CHIMICA O BIOLOGIA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/neolaureato-farmacia-chimica-o-biologia
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - PERITO MECCANICO/INGEGNERE MECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/perito-meccanicoingegnere-meccanico
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE AMMINISTRATIVO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/amministrativo-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE SVILUPPATORE JUNIOR JAVA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/sviluppatore-junior-java-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 50 - GIOVANI PROMOTER PER STAND
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/50-giovani-promoter-stand
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - CONTABILE ESPERTO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/contabile-esperto
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - DISEGNATORI MECCANICI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-disegnatori-meccanici
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ELETTRICISTA CABLATORE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/elettricista-cablatore
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - FRESATORE CNC
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/fresatore-cnc
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - FRESATORE TRADIZIONALE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/fresatore-tradizionale
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - IMPIEGATO COMMERCIALE ESTERO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/impiegatoa-commerciale-estero-1
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 3 - INGEGNERI MECCANICI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/3-ingegneri-meccanici
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - JUNIOR CONTROLLER
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/junior-controller
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MANUTENTORE ELETTRICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/manutentore-elettrico
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MANUTENTORE MECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/manutentore-meccanico-5
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MONTATORE MECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/montatore-meccanico-1
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - PIEGATORE/PUNZONATORE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/piegatore-punzonatore
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - PROGRAMMATORE SW/VISIONE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/programmatore-sw-visione
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - SALDATORI ASSEMBLATORI A FILO E TIG
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-saldatori-assemblatori-filo-e-tig
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - TORNITORE CNC
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/tornitore-cnc-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - TORNITORE PARALLELO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/tornitore-parallelo
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 6 - CONSULENTI COMMERCIALI E RESPONSABILI DI GRUPPO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/6-consulenti-commerciali-e-responsabili-di-gruppo
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ASSEMBLATORI DI CARPENTERIA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/assemblatori-di-carpenteria
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - AUTISTA PAT. E CON CQC E SCHEDA TACHIGRAFICA (CONSEGUITI IN ITALIA)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/autista-patente-e-con-cqc-e-scheda-tachigrafica
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - DISEGNATORE CAD 3D
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/disegnatore-cad-3d
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - IMPIEGATO COMMERCIALE ESTERO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/impiegatao-commerciale-estero
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - SALDATORE TIG/FILO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/saldatore-tigfilo
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - STAGE INGEGNERI MECCANICI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-ingegneri-meccanici
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 4 - CONSULENTI ASSICURATIVO/FINANZIARI ADDETTI ALLA GESTIONE DELLA
CLIENTELA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/4-consulenti-assicurativofinanziari-addetti-alla-gestione-della-clientela
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - ADDETTI ALLE PULIZIE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-addetti-alle-pulizie
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 5 - ANIMATORI PER RSA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/5-animatori-rsa
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 3 - AUTISTI SCUOLABUS PATENTE D CON CQC
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/3-autista-scuolabus-patente-d-con-cqc
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 10 - EDUCATORI CON E SENZA ESPERIENZA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/10-educatore-con-e-senza-esperienza
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - OPERAI GENERICI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-operai-generici
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE CASEIFICIO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/stage-caseificio
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE CONTROLLO QUALITÀ
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/stage-controllo-qualit%C3%A0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE LABORATORIO CHIMICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/stage-laboratorio-chimico
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE UFFICIO ACQUISTI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/stage-ufficio-acquisti
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE UFFICIO AMMINISTRATIVO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/stage-ufficio-amministrativo
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE UFFICIO LOGISTICA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/stage-ufficio-logistica
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE UFFICIO MARKETING
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/stage-ufficio-marketing
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - BACK-END DEVELOPER (.NET PER APPLICAZIONI WEB E SQLSERVER)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/back-end-developer-net-applicazioni-web-e-sqlserver-rif-bed02
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - FRONT-END DEVELOPER JUNIOR (JAVASCRIPT)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-front-end-developer-junior-javascript-%E2%80%93-ref-fej02
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - HELP DESK TECNICI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-help-desk-tecnici
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - JUNIOR PRODUCT MANAGER
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/junior-product-manager-ref-jpm01
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - SVILUPPATORI .NET JUNIOR
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-sviluppatori-net-junior-rif-snj02
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ADDETTO MACCHINE CNC
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/addetto-macchine-cnc
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - FALEGNAME MOBILI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/falegname-mobili
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - IMPIEGATO COMMERCIALE EXPORT
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/impiegatoa-commerciale-export
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MANUTENTORE ELETTROMECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/manutentore-elettromeccanico-1
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MECCANICO VEICOLI INDUSTRIALI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/meccanico-veicoli-industriali-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - PROGETTISTA E DISEGNATORE MECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/progettista-e-disegnatore-meccanico
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - SALDATORE A FILO/TIG
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/saldatore-filotig
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE TECNICO ELETTRICISTA CIVILE ED INDUSTRIALE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/tecnico-elettricista-civile-ed-industriale-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - CUOCO ADDETTO ALLA GESTIONE DI UN SERVIZIO MENSA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/cuoco-addetto-alla-gestione-di-un-servizio-mensa
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - EDUCATORE PROFESSIONALE INDIRIZZO SANITARIO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/educatore-professionale-indirizzo-sanitario
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - IMPIEGATO ADDETTO ALLA CONTABILITA’
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/impiegatoa-addettoa-alla-contabilita%E2%80%99
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - OPERATORE ECOLOGICO ADDETTO ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E DEL VERDE
RESIDUO DI SFALCI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/operatore-ecologico-addetto-alla-raccolta-differenziata-e-del-verde-residuo-di-sfalci

Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016


N. 1 - OPERATORE INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/operatore-inserimento-lavorativo-disabili
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - OPERATORE SERVIZI AL LAVORO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/operatore-servizi-al-lavoro-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - OPERATORE SOCIO-SANITARIO - OSS
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/operatore-socio-sanitario-oss
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - PROGETTISTA DELLA FORMAZIONE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/progettista-della-formazione
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - RESPONSABILE GESTIONALE – DIRETTORE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/responsabile-gestionale-direttore
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - TECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE DI QUALITA’ (BIO)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/tecnico-della-trasformazione-agroalimentare-di-qualita%E2%80%99-bio
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - TECNICO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/tecnico-agricoltura-biologica
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 4 - IMPIEGATI ADDETTI AL CUSTOMER SERVICE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/4-impiegati-addetti-al-customer-service
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 8 - STAGE IMPIEGATO ADDETTO AL BACK OFFICE ASSICURATIVO/FINANZIARIO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/8-impiegati-addetti-al-back-office-assicurativofinanziario
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 5 - STAGE IMPIEGATI ADDETTI ALLA GESTIONE ELETTRONICA DOCUMENTALE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/5-impiegati-addetti-alla-gestione-elettronica-documentale
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE SISTEMISTA JUNIOR
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/sistemista-junior
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ADDETTO ALLA PESCHERIA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/addetto-alla-pescheria
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ASSISTENTE ALLA POLTRONA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/assistente-alla-poltrona
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 3 - AUSTISTI PATENTE C + CQC
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/3-autisti-patente-c-cqc
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - COMMESSE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-commesse
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - DISEGNATORI PROGETTISTI MECCANICI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-disegnatori-progettisti-meccanici
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ELETTRICISTA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/elettricista-2
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - IMPIEGATO FINANZIARIO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/impiegato-finanziario
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - INGEGNERE ELETTRONICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/ingegnere-elettronico-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 3 - INGEGNERI MECCANICI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/3-ingegneri-meccanici-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MANUTENTORE MECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/manutentore-meccanico-3
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MONTATORE MECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/montatore-meccanico-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - OPERAIO PROTOTIPISTA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/operaio-prototipista
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - PERITO ELETTRONICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/perito-elettronico
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - PROGETTISTA ELETTRICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/progettista-elettrico
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - SARTA CON ESPERIENZA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/sarta-con-esperienza
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STORE MANAGER E VICE RESPONSABILE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/1-store-manager-e-1-vice-responsabile
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - TECNOLOGO ALIMENTARE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/1-tecnologo-alimentare
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE ADDETTO ALLA RECEPTION
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/tirocinante-addetto-alla-reception
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ADDETTO AL CUSTOMER SERVICE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/addetto-al-customer-service
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - IMPIEGATO TECNICO SETTORE ELETTRICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/impegato-tecnico-settore-elettrico
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - INGEGNERE MECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/ingegnere-meccanico-8
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - PROGRAMMATORE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/programmatore
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ADDETTI VENDITA APPARTENENTI ALLE CATEGORIE PROTETTE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/addettie-vendita-appartenenti-alle-categorie-protette
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - AGRONOMO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/agronomo
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ASSEMBLATORE MECCANICO/CARPENTIERE MECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/assemblatore-meccanico-carpentiere-meccanico
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - PERITO MECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/perito-meccanico-3
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 3 - AUTISTI C E CQC
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/3-autisti-patente-c-cqc-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 3 - DIPLOMATI PERITI MECCANICI – CONOSCENZA CAD
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/3-diplomati-periti-meccanici-conoscenza-cad
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - INGEGNERE MECCANICO O CHIMICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/ingegnere-meccanico-o-chimico
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MANUTENTORE ELETTROMECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/manutentore-elettromeccanico-2
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - OPERAIO ATTREZZISTA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/operaio-attrezzista
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - CONSULENTE COMMERCIALE PER SERVIZI AREA RISORSE UMANE
Brescia
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-commerciale-servizi-area-risorse-umane-sede-di-brescia
Bergamo
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-commerciale-servizi-area-risorse-umane-sede-di-bergamo
Como
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-commerciale-servizi-area-risorse-umane-sede-di-como
Milano
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-commerciale-servizi-ambito-risorse-umane-sede-di-milano
Novara
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-commerciale-servizi-area-risorse-umane-sede-di-novara
Varese
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-commerciale-servizi-ambito-risorse-umane-sede-di-varese
Torino
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-commerciale-servizi-area-risorse-umane-sede-di-torino
Genova
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-commerciale-servizi-area-risorse-umane-sede-di-genova
Roma
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-commerciale-servizi-area-risorse-umane-sede-di-roma
Scadenza annunci: 14 Marzo 2016

CONSULENTE DI PROGETTAZIONE PER LA FORMAZIONE FINANZIATA
Brescia
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/3-consulenti-di-progettazione-la-formazione-finanziata-sede-di-brescia
Bergamo
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-di-progettazione-la-formazione-finanziata-sede-di-bergamo
Como
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-di-progettazione-la-formazione-finanziata-sede-di-como
Novara
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-di-progettazione-la-formazione-finanziata-sede-di-novara
Varese
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-di-progettazione-la-formazione-finanziata-sede-di-varese
Torino
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-di-progettazione-la-formazione-finanziata-sede-di-torino
Genova
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-di-progettazione-la-formazione-finanziata-sede-di-genova
Roma
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/rm-consulente-di-progettazione-la-formazione-finanziata-sede-di-roma
Scadenza annunci: 14 Marzo 2016

CONSULENTE DI SELEZIONE DEL PERSONALE
Brescia
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-di-selezione-del-personale-sede-di-brescia-0
Bergamo
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-di-selezione-del-personale-sede-di-bergamo
Como
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-commerciale-servizi-area-risorse-umane-sede-di-como
Novara
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-di-selezione-del-personale-sede-di-novara
Varese
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-di-selezione-del-personale-sede-di-varese
Genova
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-di-selezione-del-personale-sede-di-genova
Roma
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/rm-consulente-di-selezione-del-personale-sede-di-roma
Scadenza annunci: 14 Marzo 2016

CONSULENTE PER ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO AL LAVORO
Brescia
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-attivit%C3%A0-di-orientamento-al-lavoro-sede-di-brescia
Bergamo
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-attivit%C3%A0-di-orientamento-al-lavoro-sede-di-bergamo
Como
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-attivit%C3%A0-di-orientamento-al-lavoro-sede-di-como
Milano
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-attivit%C3%A0-di-orientamento-al-lavoro-sede-di-milano
Novara
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-attivit%C3%A0-di-orientamento-al-lavoro-sede-di-novara
Varese
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-attivit%C3%A0-di-orientamento-al-lavoro-sede-di-varese
Scadenza annunci: 14 Marzo 2016

ASSISTENTE COMMERCIALE BACK OFFICE
Brescia
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/assistente-commerciale-back-office-sede-di-brescia
Milano
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/assistente-commerciale-back-office-sede-di-milano
Torino
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/assistente-commerciale-back-office-sede-di-torino
Genova
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/assistente-commerciale-back-office-sede-di-genova
Scadenza annunci: 14 Marzo 2016

PROGETTISTA PER LA FORMAZIONE FINANZIATA
Milano
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/3-progettisti-la-formazione-finanziata-sede-di-milano

Milano
http://www.cvqui.it/annunci/progettista-la-formazione-finanziata-sede-di-milano
Bergamo
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/progettista-la-formazione-finanziata-sede-di-bergamo

Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

DOCENTE BUSINESS ENGLISH
Bergamo
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
www.cvqui.it/annunci/docente-business-english-provincia-di-bergamo
Rovigo
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/docente-business-english-provincia-di-rovigo
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ADDETTO ALLE PULIZIE (MI)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/addetto-alle-pulizie-sede-di-milano
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ADDETTO ALLA SELEZIONE DEL PERSONALE (MI)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
www.cvqui.it/annunci/addetto-alla-selezione-del-personale-sede-di-milano
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ADDETTO ALL’UFFICIO COMMERCIALE (BG)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/addetto-all%E2%80%99ufficio-commerciale-sede-di-bergamo
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ASSISTENTE DI DIREZIONE (BS)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/assistente-di-direzione-sede-di-brescia
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ATTREZZISTA CENTRI DI LAVORO CNC/MACCHINE TRANSFER CNC (BS)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/attrezzista-centri-di-lavoro-cnc-macchine-transfer-cnc-sede-di-brescia
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - CAPO SETTORE COMMERCIO (MI)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/capo-settore-commercio-sede-di-milano
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - CONTABILE PER STUDIO COMMERCIALISTA (MI)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/contabile-studio-commercialista-sede-di-milano
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - DIRETTORE LABORATORIO ANALISI AMBIENTALI (BS)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/direttore-laboratorio-analisi-ambientali-sede-di-brescia
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - DOCENTE DI EXCELL E WORD AVANZATO (BS)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/docente-di-excel-e-word-avanzato-provincia-di-brescia
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - DOCENTE MEDICO PER CORSO DI PRIMO SOCCORSO (BG)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/docente-medico-corso-di-primo-soccorso-provincia-di-bergamo
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - DOCENTE PER FORMAZIONE SICUREZZA PER CORSI CARRELLISTI (BS E BG)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/docente-formazione-sicurezza-corsi-carrellisti-provincia-di-brescia-e-bergamo
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - DOCENTI IN MATERIA DI SICUREZZA JUNIOR
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
www.cvqui.it/annunci/2-docenti-materie-di-sicurezza-junior
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - EDUCATORE ASILO NIDO (MI)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/educatrice-asilo-nido-sede-di-milano
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 -NEOLAUREATO SERVIZI SETTORE RISORSE UMANE E FORMAZIONE (MI)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/neolaureatoa-servizi-settore-risorse-umane-e-formazione-sede-di-milano
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - OPERATORE GESTIONE RISORSE UMANE (BG)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
www.cvqui.it/annunci/operatori-gestione-risorse-umane-sede-di-bergamo
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - PRATICANTE CONSULENZA DEL LAVORO (MI)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/praticante-consulenza-del-lavoro-sede-di-milano
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STAGE AMMINISTRAZIONE/PAGHE (MI)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/stage-amministrazionepaghe-sede-di-milano
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 10 - OPERATORI/ANIMATORI SPORTIVI DA INSERIRE IN CENTRI VACANZE PER
BAMBINI E RAGAZZI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/10-operatorianimatori-sportivi-da-inserire-centri-vacanze-bambini-e-ragazzi
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 4 - ADDETTO CONFEZIONAMENTO E CONTROLLO QUALITA’
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/4-addetti-al-confezionamento-e-controllo-qualit%C3%A0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - ADDETTI PRODUZIONE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-addetti-produzione
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MANUTENTORE MECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/manutentore-meccanico-7
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 2 - AGENTI IMMOBILIARI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/2-agenti-immobiliari
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - CUSTOMER SERVICE (OTTIMO TEDESCO E INGLESE)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/customer-service-ottimo-tedesco-e-inglese-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - DISEGNATORE MECCANICO AUTOCAD 3D
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/disegnatore-meccanico-autocad-3d-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - INGEGNERE MECCANICO JUNIOR
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/ingegnere-meccanico-junior-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 3 - INGEGNERI MECCANICI SENIOR
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/3-ingegneri-meccanici-senior
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MANUTENTORE MECCANICO 1
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/manutentore-meccanico-6
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 3 - OPERATORI DI PRODUZIONE (DISPONIBILITA’ SU TRE TURNI)
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/3-operatorioperatrici-di-produzione-disponibilit%C3%A0-3-turni
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - PROGETTISTA MECCANICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/progettista-meccanico-0
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - RESPONSABILE QUALITÀ – SETTORE CARTOTECNICO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/responsabile-qualita-settore-cartotecnico
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 5 - STIRATRICI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/5-stiratrici
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 5 - INCARICATI ALLA VENDITA
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/5-incaricati-alla-vendita
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ADDETTO AL REPORTING E AL BILANCIO CONSOLIDATO
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/addetto-al-reporting-e-al-bilancio-consolidato
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - CONSULENTE APPLICATIVO – AREA BUSINESS INTELLIGENCE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/consulente-applicativo-area-business-intelligence
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - ESPERTO AREA PAGHE E/O GESTIONE PRESENZE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/esperto-area-paghe-eo-gestione-presenze
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - HR MANAGEMENT SENIOR CONSULTANT
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/hr-management-senior-consultant
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - IT SECURITY JUNIOR SPECIALIST
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/it-security-junior-specialist
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - JUNIOR CONSULTANT – HR MANAGEMENT CONSULTING
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/junior-consultant-hr-management-consulting
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - JUNIOR SERVICE DESK AGENT
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/junior-service-desk-agent
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - LARGE ACCOUNT SOLUZIONI SOFTWARE HR/GESTIONALI
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/large-account-soluzioni-software-hrgestionali
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - MOBILE APPLICATIONS DEVELOPER
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/mobile-applications-developer
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - NEOLAUREATI IN INGEGNERIA GESTIONALE O MATERIE ECONOMICHE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/neolaureati-ingegneria-gestionale-o-materie-economiche
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - SOCIAL & COMMUNICATION MANAGER
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/social-communication-manager
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - STRATEGIC ACCOUNT MANAGER
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/strategic-account-manager
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016

N. 1 - SVILUPPATORI SOFTWARE IN AMBITO FISCALE
Leggi l’annuncio completo all’indirizzo:
http://www.cvqui.it/annunci/sviluppatori-software-ambito-fiscale
Scadenza annuncio: 14 Marzo 2016


CONCORSI

CONCORSI A CREMONA E PROVINCIA
-----------------------------------------------------------------
N. 2 FIGURE PROFESSIONALI: 1 EDUCATORE PROFESSIONALE SERVIZIO S.A.A.P. - N.
1 TERAPISTA OCCUPAZIONALE
Il bando è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ospedaleostiano.it/concorsi-e-selezione-del-personale.html
Ente: Azienda di servizi alla persona "Bruno Pari" Ostiano CR
Requisiti: Leggi i requisiti su
http://informagiovani.comune.cremona.it/concorsi-cremona-e-provincia
Scadenza: 29 Febbraio 2016

N. 2 - ASSISTENTI SOCIALI - CAT. D
Il bando è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.comunecrema.it/node/4548
Ente: Comune Crema CR
Requisiti: Leggi i requisiti su
http://informagiovani.comune.cremona.it/concorsi-cremona-e-provincia
Scadenza: 07 Marzo 2016


CONCORSI FUORI PROVINCIA
-----------------------------------------------------------------
N. 12 - VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA QUADRIENNALE (VFP4) IN QUALITA' DI
ATLETA
Il bando è disponibile al seguente indirizzo:
https://concorsi.difesa.it/am/vfp4/atleti/2016/Pagine/home.aspx
Ente: Centro sportivo dell'Aeronautica Militare - Ministero della Difesa
Roma
Requisiti: Leggi i requisiti su
http://informagiovani.comune.cremona.it/concorsi-fuori-provincia
Scadenza: 25 Febbraio 2016

N. 30 - VIGILI DEL FUOCO NELLA QUALITA' DI ORCHESTRALI DELLA BANDA MUSICALE
DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO
Il bando è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=9760
Ente: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Roma
Requisiti: Leggi i requisiti su
http://informagiovani.comune.cremona.it/concorsi-fuori-provincia
Scadenza: 25 Febbraio 2016

N- 1.750 VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA DI UN ANNO (VFP 1)
Il bando è disponibile al seguente indirizzo:
https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2016_2/Pagine/home.aspx
Ente: Ministero della Difesa - Esercito Italiano Roma
Requisiti: Leggi i requisiti su
http://informagiovani.comune.cremona.it/concorsi-fuori-provincia
Scadenza: 03 Marzo 2016

N. 1 - ISTRUTTORE DIRETTIVO - UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSA ECONOMICO
FINANZIARIA - CAT. D - TEMPO PIENO E INDETERMINATO
Il bando è disponibile al seguente indirizzo:
http://trasparenza.comune.botticino.bs.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_4358...

Ente: Comune Botticino BS
Requisiti: Leggi i requisiti su
http://informagiovani.comune.cremona.it/concorsi-fuori-provincia
Scadenza: 07 Marzo 2016

N. 32 - UFFICIALI IN SERVIZIO PERMANENTE NEL RUOLO SPECIALE DEI VARI CORPI
(STATO MAGGIORE, GENIO NAVALE, ARMI NAVALI, COMMISSARIATO MILITARE
MARITTIMO, CAPITANERIE DI PORTO)
Il bando è disponibile al seguente indirizzo:
https://concorsi.difesa.it/default.aspx
Ente: Ministero della difesa Roma
Requisiti: Leggi i requisiti su
http://informagiovani.comune.cremona.it/concorsi-fuori-provincia
Scadenza: 10 Marzo 2016

N. 12 - VIGILI DEL FUOCO IN QUALITA' DI ATLETI DEL GRUPPO SPORTIVO DEI
VIGILI DEL FUOCO FIAMME ROSSE - DIVERSE DISCIPLINE (CANOTTAGGIO, LOTTA,
NUOTO, PESISTICA, SCHERMA, TAEKWONDO, TIRO A VOLO, TUFFI)
Il bando è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=9762
Ente: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Roma
Requisiti: Leggi i requisiti su
http://informagiovani.comune.cremona.it/concorsi-fuori-provincia
Scadenza: 10 Marzo 2016

N. 35 - ATLETI DEI GRUPPI SPORTIVI POLIZIA DI STATO - FIAMME ORO -
INQUADRATI NEL RUOLO DEGLI AGENTI ED ASSISTENTI DELLA POLIZIA DI STATO -
DIVERSE DISCIPLINE
Il bando è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.poliziadistato.it/articolo/view/41277/
Ente: Ministero dell'Interno - Dipartimento di Pubblica Sicurezza Roma
Requisiti: Leggi i requisiti su
http://informagiovani.comune.cremona.it/concorsi-fuori-provincia
Scadenza: 10 Marzo 2016
-----------------------------------------------------------------
Per informazioni
-----------------------------------------------------------------
INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI CREMONA
via Palestro, 11/a - 26100 Cremona
Tel. 0372 407950 - Fax 0372 407960
info.lavoro@comune.cremona.it
http://informagiovani.comune.cremona.it

Orari di apertura:
lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.30
martedì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.00
mercoledì dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato)
Inoltre, su appuntamento, anche:
- lunedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00 e dalle 13.30 alle 14.30
- martedì dalle 8.30 alle 10.00 e dalle 14.00 alle 16.00
- mercoledì dalle 8.30 alle 10.00

Seguici su:
----------------
http://www.facebook.com/ informagiovani.cremona
http://twitter.com/IGCremona
http://pinterest.com/igcremona/
http://www.youtube.com/user/informagiovanicr
http://www.flickr.com/photos/informagiovanicremona/


piccoli annunci
PICCOLISSIMI
a cura di Alberto Immacolati


Casa indipendente
€ 89.000  Cortina Di Alseno

Stupenda villetta di campagna indipendente, ristrutturata e abitabile. Per chi ama la pace e la tranquillità è l'ideale. Si trova a 7 minuti da Fiorenzuola d'Arda e Castell'Arquato, 14 minuti da Fidenza. Disposta su due piani, al piano terra si…

alcuni siti di piccoli annunci

piccoli annunci
29017... USATO E NON..
https://www.facebook.com/groups/398347833653835/557575691064381/?notif_t=group_activity
vendo o regalo a fiorenzuola d'arda

compro vendo scambio nazionale

alcuni siti utili

statistiche in costante aggiornamento sull’italia


vita alternativa

Ecovillaggi e cohousing in Italia

AZIENDE IN ITALIA SELEZIONATE DA UQBAR

CALTANISSETTA
Olio e mandorle biologiche da Butera (CL) azienda agricola luigi vassallo 328.7852414

ASCOLI PICENO
Amabili Maria Grazia
AGRITURISMO LA FAVELLA
Contrada Menocchia, 54
MONTEFIORE DELL'ASO- (AP) 63062
favelagr@tin.it
0734939017 cell.3388571908
http://www.agriturismolafavella.info/lhotel/
BERGAMO
LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI E LA MORTE A CUORE BATTENTE
24121 BERGAMO Pass. Canonici Lateranensi, 22 Tel. 035-219255 - Telefax 035-235660

TRIESTE
Comilva Onlus Coordinamento del Movimento Italiano per la Libertà delle Vaccinazioni

VENEZIA
Ristorante Vegan House
Via Roma 26,
30023 Torre di Mosto (Ve)
Telefono: 388 1723249

VARESE
Sparkling cafe’ di La Bella Paolo
Via L. Pomini 9/D - 21053 Castellanza (VA)
Telefono 0331 183 65 77
info@sparklingcafe.com

 CREMONA
CENTRO CULTURALE IL TIBETANO aderente alla Red GFU
Associazione che opera senza fine di lucro- Affiliato ACSI
via Ghisleri 43- Cremona
infoiltibetano@redgfu.it    www.iltibetano.org
per informazioni ed iscrizioni
Elisabetta 3407251770 – Alida 3386138350

 CREMONA
ristorante LA GOLENA
Via Poderetto, 22 Bosco ex Parmigiano
Cremona
0372 463193

 LUCCA
Gorilla Bianco, Ristorante Pizzeria Bar vegano
Via delle Contrade 72, 55047 Querceta (LU) ITALY
Tel. +39 334 2037051 www.gorillabianco.it


 TOLENTINO (Macerata)
Tappezzerie Ronconi Silvano
Tel 0733 971785 cell. 329 5958452

MESSINA
PROSSIMA SPEDIZIONE : 24/11/2015
20 kg di agrumi biologici (arance,limoni,clementine e pompelmi rosa) a 34,50€ compresa spedizione in tutta Italia.
E' possibile prenotare entro sabato 20.00.
Per info: agribio.pietrini@gmail.com 3927912211

CARLENTINI - CT
BIORANCE ALESCI
Prodotti siciliani in tutto il mondo

torino
DI FIOR IN FIORE di Gaetana Pizzitola
Composizioni a gambo lungo e scalato
composizionipiante da appartamento
Piante da appartamento
Bouquet
bouquetaddobbi floreali
Addobbi floreali
Centrotavola
centrotavolafiori artificiali
Fiori artificiali
Mar – Sab 8:30/12:30 – 15:30/19:30  e Dom 8:30/12:30 - 339.6859088, negozio@difiorinfiore.it - http://www.difiorinfiore.it/index.html


AZIENDE IN PROVINCIA DI PARMA

PARMA
BOTTEGA DELLE PERLE
via cavour 48 Fidenza (PR)
crea con noi


Jaki Cafè e Cucina Naturale
Strada Aurelio Saffi 78/B
angolo Via Emilia Casa
43121 Parma
info@jakicafe.it
tel. +39 339 47 98 020
Orario di Settembre
Domenica e Lunedì: chiuso
da Martedì a Venerdì: 7.30 - 15.30
Sabato: 8.00 - 15.30

Forno Ducale V.lo S.Caterina, 17 - PARMA - Tel e Fax 0521 284029 info@fornoducale.it

Punto Verde S.C.R.L, via Costituente 35 43100 Parma, tel: 0521 285188



AZIENDE IN PROVINCIA DI PIACENZA

Roveleto (PC)
PANETTERIA ALIMENTARI CAGNANI MONICA
Via Trento 4
tel. 0523 509719

CARPANETO - PC
Panificio e gastronomia IL MATTARELLO
Via scotti da vigoleno 24 Carpaneto
0523.850129

CASTELLARQUATO - PC
calce naturale 100%
isolanti in fibra vegetale
pavimenti in legno antico
terre cotte artigianali e di recupero
pietre naturali
REMONDINI MARA, EDILIZIA E RESTAURI DAL 1928
via Marconi 14 Castell'Arquato
0523 805157, info@remondinimara.com e www.remondinimara.com

CASTELNUOVO FOGLIANI DI ALSENO - PC
Antica Osteria Croce Bianca
Tel. 0523/947417
P.zza Maffei 1-2
Castelnuovo Fogliani - Alseno (PC)
Aperto dalle 12.00 alle 23.00.
Chiuso il Martedì e il Sabato a pranzo.

PONTENURE - PC
Elisa agrumi di sicilia prodotti siciliani, via roma 30, Pontenure (PC), 339 855 4794
vasetti ,conserve,frutta,verdura,vino,olio,paste di mandorla,latte di mandorla,frutta secca ecc

ROVELETO - PC
PANETTERIA ALIMENTARI CAGNANI MONICA
4, Via Trento - 29010 Roveleto (PC)
tel. 0523 509719

PIACENZA
La Polsa
Gastronomia • Negozio di specialità alimentari • Bar/caffè
Vicolo San Pietro 6, 29121 Piacenza
Lun-Ven:         12:00 - 15:00, 17:00 - 23:00, Sab:      10:00 - 23:00
Piccolo locale appartato e accogliente in pieno centro storico per merende, aperitivi e cene. Si possono gustare prodotti tipici piacentini e prelibatezze proveninti da varie regioni d'Italia e d'Europa.
3389771020 / 3493831811 / 05231721583

Notiziario diffuso gratuitamente via mail e via facebook
misticismo, eventi alternativi, offerte di lavoro, cucina secondo i gruppi sanguigni, bio vegana e vegetariana, matriarcato, yoga, massaggi, scambio di ospitalità, osho, lorenzo milani, massaggio dell’anima, libero baratto, libertà, tangerine dream, popul vuh, amore, attrazione, dipendenze affettive, poesie e racconti e tanto altro
Quel che trovate pubblicato a volte riflette l’opinione della redazione, a volte del redattore che lo firma e a volte è una semplice documentazione di opinioni non condivise dalla redazione perché la filosofia di uqbar love è esprimi quello che pensi e fai esprimere chi non la pensa come te

CHI SIAMO
Uno strumento per dare espressione a menti creative e osservatrici che offrono ai lettori intuizioni, informazioni e segnalazioni di quel che altre menti creano e diffondono attraverso il web e nella realtà non virtuale

COME PUOI COLLABORARE GRATUITAMENTE
•Innanzitutto segnalando eventi, notizie, pagine internet
•Se hai abilità grafiche e informatiche potresti aiutarmi a migliorare l’impostazione grafica del notiziario e creare un sito dove archiviarlo.
•Se hai esperienza giornalistica scrivendo articoli e realizzando interviste, correggendo le bozze
•Se non hai esperienza giornalistica puoi prima di iniziare a collaborare partecipare a un piccolo corso di giornalismo a Fiorenzuola d’Arda (PC).

"Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili."
Ernest Hemingway
Arrivederci al prossimo numero